Agorà Kroton: la Festa dei Popoli in città
Suoni e ritmi dal mondo si udivano nella giornata di domenica 16/12/2012 da tutti coloro che si trovavano a passare da piazza Pitagora all’interno del mercato ortofrutticolo. Come ogni anno infatti, la Cooperativa Agorà Kroton ha organizzato la Festa dei Popoli, una manifestazione consolidata nella nostra città e che riesce ad unire tutti senza distinzione di razza o di colore della pelle.
Nel pomeriggio, oltre all’animazione della Cooperativa sociale I tre Melograni per i bambini, che ha visto coinvolti anche i piccoli ospiti del Cara di S.Anna, si sono esibiti in un concerto improvvisato, anche ragazzi curdi ospiti della Coop. Agorà Kroton, i quali hanno fatto conoscere ai visitatori della festa suoni e balli di una delle terre più antiche del mondo, mischiandosi alla fine con la musica popolare calabrese regalataci dal gruppo musicale i Tarantera.
E come ogni festa che si rispetti, il cibo ha fatto da collante unendo i vari popoli presenti: i migranti si deliziavano di panini con peperoni e patate mentre gli italiani gradivano molto il Kebab offerto sempre dalla Cooperativa Agorà Kroton.