Volontariato: menzione speciale del Comune di Crotone a Pino De Lucia

Crotone Attualità
Pino De Lucia dell'Agorà Kroton

L’amministrazione comunale ha deciso di conferire la menzione speciale a Pino De Lucia, fondatore della Cooperativa Agorà Kroton per la pluriennale attività svolta, con grande senso civico, a favore dei più bisognosi. La menzione speciale è un provvedimento adottato dalla Giunta Comunale con il quale l’amministrazione intende evidenziare alla pubblica estimazione l’opera meritoria di quei concittadini che si distinguono nell’ambito produttivo, sociale, sportivo, del volontariato e che attraverso la propria attività apportano importanti contributi allo sviluppo del territorio della città di Crotone.

L'amministrazione comunale ha deciso di conferire lo speciale riconoscimento a Pino De Lucia, tra i padri fondatori della Cooperativa Agorà Kroton che il prossimo anno raggiungerà il venticinquesimo anno di attività sociale. In questi venticinque anni la Cooperativa si è distinta per l’opera meritoria prestata sia all’ascolto del disagio territoriale sia all’azione fattiva affinché questo disagio fosse il più possibile attenuato. Sono numerosi i settori (tossicodipendenza, minori a rischio, sostegno ai migranti) che hanno visto la Cooperativa Agorà Kroton profondere impegno e passione che, non solo sul territorio cittadino, hanno lasciato una profonda traccia e rappresentano un esempio di dedizione verso l’altro e un motivo di orgoglio per tutta la comunità di Crotone.

“Nei prossimi giorni conferiremo ufficialmente nella sala consiliare a Pino De Lucia questo particolare riconoscimento” dichiara il sindaco Peppino Vallone “Ed attraverso Pino ringrazieremo a nome di tutta la comunità la cooperativa Agorà ed i suoi volontari per quanto hanno fatto e tuttora svolgono nel settore del sociale” aggiunge il sindaco Vallone “Pino De Lucia e la sua cooperativa sono il chiaro esempio di come con l’azione sul campo si ribaltano i limiti culturali imposti da una carità pelosa che genericamente si riscontra più nelle parole che nei fatti” conclude il sindaco Vallone