Prefettura Crotone, pianificazione per l’emergenza neve
Nel corso di una riunione nell’ufficio territoriale di governo di Crotone, presieduta dal prefetto, Maria Tirone, sono stati definiti gli aspetti operativi in caso di abbondanti nevicate. All’incontro hanno preso parte rappresentanti dell’Anas, della Provincia di Crotone, dei Comuni più interessati al fenomeno nevoso, le forze dell’ordine, dei Suem 118 e dei servizi sanitari. Ognuno, dal suo ambito d’azione, ha illustrato i rispettivi piani di viabilità e la gestione dei soccorsi in caso di nevicate.
Partendo dall’esperienza delle intense precipitazioni nevose dello scorso anno e dalle criticità emerse nell’occasione, sono stati messi a punto alcune modalità operative e di collaborazione tra enti per favorire una migliore gestione dell’evento. Inoltre, l’Anas e la Provincia di Crotone hanno già assunto i provvedimenti che impongono su alcune arterie l’obbligo degli pneumatici da neve e delle catene a bordo, fino al mese di marzo.
È stato, poi, individuato un sito, nell’eventualità di fenomeni ad alto impatto, in località Passovecchio di Crotone, dove dislocare autoveicoli pesanti, visto che nella stessa zona sono già presenti idonei servizi igienici e di ristorazione.