Crotone, corso di auto difesa per gli uomini della Guardia costiera
Il palazzetto dello sport PalaMilone di Crotone, è stata la splendida cornice in cui si sono svolti gli esami finali del 4° corso – metodo globale autodifesa - Mga/Fijlkam organizzato dalla Direzione Marittima di Reggio Calabria.
Le attuali e molteplici attività istituzionali del Corpo delle capitanerie di porto, il rischio di essere coinvolti durante l’espletamento del servizio in fatti spiacevoli e la necessità di dover ricorrere alcune volte alla forza per assicurare alla giustizia gli autori di un reato ha indotto il Comando Generale del Corpo delle capitanerie di porto, a stipulare una convenzione a livello nazionale con la Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate, Arti Marziali (Fijlkam), facente parte del C.O.N.I., con l’obiettivo di sviluppare un programma addestrativo di autodifesa (Mga) per il personale della Guardia Costiera.
Il Corso di Mga/Fijlkam, il primo organizzato nella sede di Crotone, è stato diretto dal C°1^Cl. Np. D’Arrigo Antonio, Sottufficiale del Corpo, Istruttore abilitato all’insegnamento dalla Federazione Nazionale e si è svolto presso il PalaMilone grazie alla disponibilità del Prof. Caludio Perri, Assessore allo Sport del Comune di Crotone.
Il corso oltre alle ore di lezione pratica ha avuto un momento formativo teorico per i profili psicologici e per i profili giuridici connessi alla legittima difesa.
Davanti alla commissione esaminatrice composta dal Dott. Antonio Laganà (Presidente Regionale Fijlkam), dal Maestro Enzo Failla (Vice presidente della Commissione tecnica Nazionale M.G.A) dal Comandante e dal Vice Comandante della Capitaneria di porto di Crotone e dal Maestro Aldo Brugellis, si sono svolte le prove di esame e consegnati gli attestati di partecipazione del corso a 2 ufficiali, 8 sottufficiali e 6 sottocapi.