Riciclaggio di automezzi rubati a Grotteria, tre denunce
I finanzieri della Tenenza di Roccella Jonica, hanno denunciato C.S., C.F. e F.M., tutti residenti nel comune di Grotteria (RC), per il reato di riciclaggio e falsità in scrittura privata, a seguito del rinvenimento di due automezzi oggetto di furto sui quali era stata apposta una targa diversa ed operate modifiche anche alla carrozzeria.
Le indagini hanno tratto origine dai normali controlli effettuati nel settore della ricerca di evasori fiscali, nell’ambito dei quali è stato, infatti, individuato uno dei tre soggetti il quale, pur esercitando regolarmente l’attività di commercio ambulante, non presentava la prescritta dichiarazione dei redditi. Nel corso di prolungati appostamenti e sopralluoghi, effettuati per rilevare elementi necessari alla ricostruzione dell’effettivo reddito dell’impresa, le fiamme gialle hanno individuato i due automezzi che, a seguito di interrogazioni alle banche dati, sono risultati rubati.
Durante l’esecuzione dei provvedimenti di perquisizione, delegati dalla Procura della Repubblica di Locri, è stato accertato che gli automezzi in questione esponevano i prescritti contrassegni assicurativi che, da ulteriori riscontri, non risultavano emessi da alcuna compagnia assicurativa e, pertanto, falsi. La successiva analisi del contenuto del computer di C.S. ha consentito di individuare numerosi files relativi ai falsi tagliandi assicurativi. Gli automezzi rubati sono stati posti sotto sequestro ed affidati ad una ditta specializzata per la custodia, a disposizione dell’ Autorità Giudiziaria al fine di compiere i successivi accertamenti tecnici.