Vibo, inaugurata a Santo Stefano la Prima Stagione Concertistica
Mercoledì di Santo Stefano presso la biblioteca Comunale di Vibo Valentia: davanti ad un nutritissimo pubblico, si è inaugurata la Prima Stagione Concertistica “Premio Città di Vibo Valentia”.
Alla presenza del Governatore della Calabria, Giuseppe Scopelliti, che ha sostenuto l’iniziativa e della moglie Barbara, madrina della manifestazione, e del sindaco della città Nicola D’Agostino, si sono esibiti i maestri pianisti Antonia e Francesco Comito in un recital applauditissimo anche a quattro mani.
I due artisti vibonesi, giovanissimi, ma già avviati con successo alla carriera concertistica, si sono cimentati in un impegnativo programma comprendente brani di Beethoven e Listz. Il coinvolgente crescendo musicale che ha caratterizzato la serata, ha dato certezza all’uditorio entusiasta che Vibo “non può e non deve morire”, fino a che i suoi giovani talenti, che tanti sono, avranno modo di investire i loro sogni e le loro speranze anche nel territorio natale, riportandolo a ricoprire il ruolo di protagonista del mondo culturale calabrese e non solo.
La Stagione Concertistica, frutto della stretta sinergia tra l’Associazione Culturale “Vibo Nuova” e l’Assessorato ai Grandi Eventi del Comune di Vibo Valentia, nella persona dell’Assessore Pasquale La Gamba, si diramerà, a partire da domenica 30 dicembre, per le quindici domeniche successive fino al sette aprile. Quindici concerti, di alto spessore, che vedranno alternarsi sul palcoscenico giovani eccellenze del mondo musicale, in massima parte vibonesi e calabresi, a testimonianza della rinascita culturale del territorio, mediante la riscoperta e la valorizzazione delle proprie energie e risorse, che l’Associazione “Vibo Nuova” intende promuovere e favorire.
La Madrina, Barbara Varchetta, ha voluto sottolineare: “… l’alto spessore ed il virtuosismo degli artisti protagonisti della serata, che certamente rappresentano l’eccellenza”. Assolutamente degno di nota, altresì, “il fatto che, con il sostegno e la partecipazione della società civile e dell’imprenditoria, si è potuto dar vita ad una iniziativa di altissima valenza, supplendo alle carenza di aiuto che, purtroppo, a causa della crisi in atto, la parte pubblica non riesce a garantire interamente.”
“Per gli anni successivi è auspicabile”, continua Varchetta, “la promozione di una stagione itinerante che porti le eccellenze artistiche del territorio in tour, a beneficio di tutta la Calabria e, se possibile, di altre realtà nazionali ed internazionali di primo livello. Quello di oggi, “rappresenta sicuramente un punto di partenza verso traguardi più impegnativi e prestigiosi”.