Primarie Sel: in Calabria vince consigliere Regione

Calabria Politica

Sono stati circa 13 mila gli elettori che, in Calabria, hanno partecipato alle primarie per la scelta dei candidati di Sel al Parlamento.

Al termine dello scrutinio, i voti validi sono stati oltre 12.500. Il più votato è stato il consigliere regionale Ferdinando Aiello (7345), seguito dal coordinatore regionale di Sel Andrea Di Martino (3728), dall'ex sindaco di Cosenza Eva Catizone (2538), da Laura Cirella (2392), Silvia Gagliardi (1107), Aurelio Monti (926), Annunziata Valente (910), Lucrezia Bruno (779), Antonio Palermo (467), Marisa Gigliotti (414).

Le operazioni di voto e di scrutinio delle primarie di Sel in Calabria, ha sostenuto in una nota il presidente del Comitato elettorale regionale Fernando Pignataro, 'si sono concluse regolarmente, senza intoppi e contestazioni, consentendo al Comitato di elaborare i risultati finali in pochissime ore dalla chiusura dei seggi. Il primo dato estremamente significativo è il dato dell'affluenza che certifica una partecipazione straordinaria nel pieno delle festività natalizie. Questo dato, che è inferiore a quello del consenso calabrese a Nichi Vendola nelle primarie del centrosinistra del 25 Novembre (oltre 16800 preferenze) è comunque fortemente positivo se si considera il periodo in cui si sono tenute queste elezioni e che, nonostante un impegno importante e un'organizzazione che ha dovuto bruciare i tempi, molti seggi si sono dovuti accorpare, non consentendo a tutti di raggiungere i luoghi in cui si poteva votare.

Nonostante la ristrettezza dei tempi di organizzazione, le difficoltà logistiche siamo riusciti a tenere con risultati eloquenti le primarie, dare un altro segno di vitalità e di maturità della nostra giovane forza politica, far vivere un'altra giornata entusiasmante di partecipazione democratica e di buona politica'. 'Tutto questo - ha concluso Pignataro - servirà al Paese e, siamo sicuri, sarà un grande patrimonio di donne e uomini, di idee e di valori per il cambiamento della Calabria'.