Riformisti Calabria: terminato il giro di consultazioni nelle province

Calabria Politica

Terminato il giro di consultazioni nelle Province Calabresi del Coordinatore Regionale dei Riformisti Giovanni Laganà. Negli incontri avuti è emerso in tutte e cinque le Province Calabresi, la volontà dei I Riformisti a contribuire alla vittoria del Centrosinistra e di Bersani alle prossime elezioni politiche nazionali.

I Riformisti Calabresi sconfortati dalle continue sceneggiate che ormai giornalmente Berlusconi e Monti offrono al Paese ed in particolare alle forze moderate spingendole ad allontanarsi e disamorarsi sempre di più dalla politica, salutano positivamente, la proposta di un progetto politico che, nel proporre una forza moderata, riformista, progressista e solidale, rende più equilibrata la coalizione di centrosinistra.

Il progetto del Centro Democratico che risponde a queste esigenze dove Diritti e Libertà è parte fondante e con il quale in Calabria come I Riformisti a livello di Coordinamenti Regionali, avevamo raggiunto una prima intesa che, ovviamente, doveva attraversare successivi passaggi prima di diventare concreta ed operativa, oggi, terminato il nostro giro di consultazioni, entrambi i partiti sciolgono positivamente la riserva e quindi I Riformisti e Diritti e Libertà della Calabria con pari dignità siglano un accordo politico programmatico dove fermo restando la propria autonomia politica s’impegnano a contribuire alla stesura delle liste sia alla Camera sia al Senato. I Riformisti avranno una rappresentanza nelle liste con la presenza di loro cinque candidati.

Tra questi, per richiesta unanime dei coordinatori provinciali, anche quella del Coordinatore Regionale dr. Giovanni Laganà.

I Riformisti arrivano alla stesura di quest’accordo, anche consapevoli che il nuovo soggetto politico, Centro Democratico, è l’insieme di due forze che a livello nazionale fanno riferimento agli on. Donati e Tabacci e che il contributo di rappresentanza nelle liste tra questi due soggetti è determinato con pari dignità.

Appunto per questo, mentre, in queste ore si sta lavorando anche in Calabria alla formazione delle liste e quindi ancora non c’è alcuna decisione definitiva sulla numerazione dei candidati sia alla camera così al senato, I Riformisti ribadiscono la loro assoluta tranquillità sulla formulazione delle liste stesse convinti della forza dell’accordo con Diritti e Libertà e consapevoli della necessità che il Centro Democratico deve avere nella stesura di liste forti rappresentative in modo tale che anche in Calabria può dare un gran contributo alla vittoria del centrosinistra e di Bersani.