Crotone, nuovo direttivo per i Cristiano popolari

Crotone Politica
Salvatore Pacenza

Dopo l’assemblea costituente dei Cristiano popolari che si è svolta lo scorso 29 dicembre a Catanzaro, la Federazione provinciale di Crotone ha deciso di rendere noti i nomi dei componenti del comitato direttivo. Oltre al presidente Vincenzo Camposano e alla coordinatrice Filomena Caruso andranno a comporre il quadro dei vertici dirigenziali altri otto aderenti al movimento provenienti da tutto il territorio. Ad ognuno di loro è stata assegnata una mansione specifica in modo da strutturare organicamente anche l’azione politica dei Cristiano popolari.

Nel dettaglio si tratta di: Francesco Garofalo (Enti locali), Giuseppe Pipicelli (Organizzazione), Edda Vaccaro (Politiche giovanili), Antonella Verterame (Pari opportunità), Francesco Corigliano (Politiche del lavoro e formazione), Felice Perri (Politiche comunitarie), Pierluigi Scarpelli (Agricoltura) e Gelsomina Pompò (tesoriere).

Come è noto, la direzione del movimento politico ideato dall’onorevole Mario Baccini, il 22 settembre dell’anno scorso ha indicato l’ex sottosegretario Pino Galati come coordinatore nazionale. Durante l’assemblea costituente calabrese, invece, è stato nominato presidente regionale dei Cristiano popolari Lucio Dattola. Inoltre, i Cp possono vantare tra le proprie fila esponenti di rilievo della politica calabrese come il capogruppo del Pdl in consiglio regionale Gianpaolo Chiappetta e i consiglieri regionali dello stesso partito Salvatore Pacenza e Mario Magno, nonché l’assessore regionale Mimmo Tallini.

I Cristiano popolari sono cofondatori del Pdl e contribuiscono ad elevare i consensi di questo partito essendo punto di riferimento di tutte quelle anime cattoliche e moderate che si riconoscono nel centrodestra italiano.

"C’è chi ci ha definiti come il cuore pulsante democristiano all’interno del Pdl – spiega Vincenzo Camposano –: a noi piace questa definizione perché ambiamo a convogliare nel partito tutti coloro che hanno condiviso un percorso comune a livello politico e spirituale per continuare ad elevare quei valori cattolici e centristi che hanno reso grande questo Paese".

"In vista dell’imminente competizione elettorale – precisa Filomena Caruso – anche i cristiano popolari hanno deciso di scendere in campo per dare il loro contributo fattivo in sostegno della lista del Pdl".

"Stiamo girando la Calabria – conclude l’onorevole Pacenza – assieme al coordinatore nazionale Galati e al presidente regionale Dattola per presentare questo movimento e posso assicurare che i Cristiano popolari accrescono i loro consensi di giorno in giorno perché si rivolgono a donne e uomini che nella loro vita hanno già condiviso come noi un percorso difficile da cancellare".

Nelle prossime settimane la Federazione provinciale dei Cristiano popolari presenterà al territorio il suo coordinamento attraverso un grande incontro pubblico cui prenderanno parte i vertici nazionali e regionali del movimento.