Al Teatro Politeama commedia in vernacolo calabrese “Chi bella duminica”

Catanzaro Tempo Libero

Sabato 12 gennaio alle 20.45, e in replica domenica alle 18, andrà in scena al Teatro Politeama di Lamezia Terme la commedia in due tempi in vernacolo calabrese “Chi bella duminica” della compagnia “I commedianti” di Soveria Mannelli. La commedia, inserita nel ricco cartellone della seconda rassegna “Vacantiandu” promossa dall’associazione teatrale “I Vacantusi” e dal Comune di Lameiza, è diretta da Gino Capoluto ed è liberamente tratta da “Il settimo si riposo” (1969) di Samy Fayad, nato a Parigi e trapianto a Napoli dove morì nel 1999. Si tratta di una commedia brillante in due atti, piena di intrecci tra personaggi fortemente caratterizzati e situazioni comiche al limite del paradossale, consente agli spettatori di riconoscersi in manie e difetti propri dei personaggi stessi.

Per Tononno Orefice le domeniche sono sacre, dedicate al riposo e alla quiete, ma questa domenica, oltre a essere turbata dalla presenza della suocera, dal fratello, da Gaetano Pigliapoco, è stravolto da un evento assai imprevisto. Sul palco si alterneranno i personaggi: Giulietta (interpretato da Rita Pargalia), Gatanu (Giuseppe Pascuzzi), Totonno (Gino Capolupo), Sisinella (Concetta Moschettieri), intervistatrice (Valeria Capolupo), Capurro il bandito (Franco Polito), Giacchino (Paolo Bonacci), signora Persichetti (Sarina Chiodo). Voci fuori campo Magda Bonelli, Salvatore Capoluto e Tiziana Tomaino. Coordinamento tecnico audio-luci Salvatore Capolupo; direttore di scena Magda Bonelli, trucco Sarina Chiodo, assistente di scena Angelo Caligiuri e Gino Villella.

Parte dei proventi delle due serate, così come avvenuto nella prima edizione della rassegna, verranno devoluti in beneficenza per sostenere una delle tante realtà presenti sul territorio lametino che operano al servizio dei più deboli e dei più bisognosi.