Talarico: i sindaci di Cerisano e Marano spieghino quanto va nelle tasche dei privati

Cosenza Cronaca

“Dispiace che di fronte alle mie riflessioni pubbliche rispetto alla proliferazione di impianti di energia alternativa, che riguardano tutta la regione, i “super “sindaci di Cerisano e Marano P. facciano pure gli spiritosi, lasciandosi andare in considerazioni che nulla hanno a che vedere con le questioni sollevate, ma che tradiscono un evidente nervosismo.” Lo ha dichiarato il consigliere regionale, Domenico Talarico, consigliere regionale e componente della IV commissione Ambiente al consiglio regionale della Regione Calabria in replica alle affermazioni dei sindaci di Cerisano e Marano P. sulla vicenda del mega impianto eolico delle serre cosentine. “I “super” sindaci ritengono che una ulteriore servitù (pale eoliche sulle montagne delle Serre) farebbe bene al territorio. Mettono, i due, sullo stesso piano tracciati di opere fondamentali per la vita delle comunità calabresi, quali il gas e l‘energia elettrica, con una speculazione in piena regola attraverso l’installazione delle mega pale eoliche. A tal proposito vorrei informare i “super” sindaci che nel lontano 2000, da assessore all’Urbanistica del comune di Rende, fui promotore, insieme agli altri amministratori dei comuni interessati, di un ricorso al Capo dello Stato per fermare e correggere il tracciato dell’elettrodotto Laino-Feroleto-Rizziconi. Anziché arrampicarsi sugli specchi, i “super” sindaci spieghino alle comunità interessate chi sono i beneficiari delle pale; il rapporto costi/benefici e quanto va nelle tasche dei privati. Chissà se tra tanto arzigogolare non si nasconde qualche inconfessabile conflitto di interesse. In ogni caso resto a loro disposizione per un confronto pubblico sulle politiche energetiche nella nostra regione. Indichino loro, giorno, luogo e ora. E mi avvisino prima perché, dormendo tanto, devo programmare la sveglia.”

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________

Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.