Comune Catanzaro: si rivota in 8 sezioni, sfida Abramo-Scalzo
Sono 6.183 gli elettori aventi diritto chiamati alle urne, domenica e lunedì, a Catanzaro per l'elezione del sindaco e del Consiglio comunale del capoluogo calabrese. Una tornata parziale, decisa dal Tar della Calabria che ha annullato il voto dello scorso mese di maggio in otto sezioni. Al centro del provvedimento i ricorsi presentati dal centrosinistra che hanno permesso di evidenziare presunte irregolarità nelle operazioni.
La scorsa primavera le elezioni erano state vinte al primo turno dal candidato del centrodestra, Sergio Abramo, che aveva superato di poco il 50 per cento. Dietro di lui il candidato del centrosinistra, Salvatore Scalzo, con il 42 per cento.
Gli elettori delle otto sezioni interessate potranno scegliere tra i cinque candidati in lizza e tra tutti i candidati al Consiglio, ripetendo completamente il voto. Oltre ad Abramo e Scalzo, in lizza, dunque, anche Pino Celi, candidato dell'area di centro; Antonio Carpino per il Partito comunista dei lavoratori, ed Elio Mauro, lista civica. Possibile anche la necessità di un ballottaggio, qualora Abramo non dovesse conquistare i voti necessari per superare il 50 per cento.
In quel caso, nuove elezioni sono già previste per il 3 e 4 marzo prossimi con il coinvolgimento di tutto il corpo elettorale catanzarese.