Unical: al via il Master of Business Administration (Mba)

Cosenza Attualità

Ha preso il via lunedì scorso, 21 gennaio, presso l’UniCal, la prima edizione del Master in Business Administration. Promosso ed erogato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche e Aziendali, progettato e diretto dai professori Alfio Cariola e Andrea Lanza, ordinari di Economia e Gestione delle Imprese, l’MBA Unical è il primo a essere erogato da una Università meridionale e, in assoluto, uno dei pochissimi in Italia ad essere offerto da un’università pubblica.

Il piano di studi dell’MBA prevede 1500 ore di attività formativa articolate in: 600 ore di attività didattica; 400 ore di stage presso i partner aziendali del progetto; 100 ore per la redazione dell’elaborato finale; 400 ore di studio individuale. Ai diplomati MBA verrà rilasciato il titolo di master universitario di II livello in “Business Administration” del valore di 60 CFU.

Alla prima edizione prendono parte 18 partecipanti, da tutte le aree della nostra regione e caratterizzati da una interessante eterogeneità a livello di percorso formativo e lavorativo di provenienza. Il programma MBA dell’Unical, infatti, è stato pensato per offrire ai laureati in tutte le discipline (scientifiche, sociali, tecniche e umanistiche) il percorso di completamento ideale del proprio curriculum, in modo da intraprendere una carriera aziendale da top executive. I profili di capitale umano che desiderano raggiungere i più alti livelli di carriera, infatti, attraverso l’MBA, conseguiranno il massimo livello di competenza nelle discipline manageriali.

Il Master in Business Administration del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Unical è realizzato in collaborazione con un main sponsor, la Banca Popolare del Mezzogiorno, e con alcune aziende partner, quali Rubbettino, Gias, Nielsen, Crif, Sidis, Principia Sgr, Colavolpe, Temamotori, Amarelli, EMMEpersiane, Cof, Caronte & Tourist, Casaè e Fincalabra-Progetto CalabriaInnova.