Gal Kroton, costituiti i gruppi Godo
Si è costituito il Gruppo Organizzato della Domanda e dell’Offerta Sistema Alimentare Locale del Marchesato Crotonese denominato G.O.D.O. Sal Macro. Il G.O.D.O. realizzato con il patrocinio del Gal Kroton nasce in virtù della Legge regionale n.23 del 18/07/2012 volta a promuovere e sostenere i GAS (gruppi di acquisto solidali) e i GODO. Scopo del G.O.D.O. è quello di promuovere lo scambio dei prodotti dell’agricoltura di piccola e media scala, saltando l’intermediazione commerciale e permettendo sia il riconoscimento di un prezzo giusto che il riavvicinamento, anche culturale, fra mondo rurale e urbano. È un’iniziativa volta a diffondere la cultura della vendita diretta di prodotti agricoli e la relazione stretta fra gruppi di agricoltori e di consumatori. Il G.O.D.O. prevede un’unica filiera tra i produttori ed i consumatori, che hanno una parte attiva. Gli obiettivi specifici del progetto G.O.D.O. sono: Favorire il contatto diretto tra soci consumatori e produttori al fine di garantire l'accesso al consumo di prodotti locali, naturali e stagionali a prezzi equi. Promuovere i valori dell'agricoltura sostenibile (rispetto dell'ambiente e della salute dei consumatori). Promuovere la cultura di una alimentazione sana e sostenibile dal punto di vista ambientale ed etico. Fornire ai consumatori un quadro chiaro della dinamica della formazione del prezzo (trasparenza nei rapporti commerciali, equo riconoscimento ai produttori). Sostenere prioritariamente le realtà produttive di piccole dimensioni e quelle impegnate in attività di tipo sociale. Favorire lo sviluppo locale.
Per Natale Carvello presidente del Gal Kroton la costituzione del GODO, rappresenta un punto d’arrivo importante per l’attuazione della strategia di sviluppo locale posta in essere dal Gal sul territorio. E’ da oltre due anni, che perseguiamo questo obiettivo, prosegue Carvello, prima con l’attività di comunicazione ed informazione verso gli operatori economici del settore e verso i consumatori, attraverso la presentazione del Sistema Alimentare Locale nelle piazze dei nostri Paesi con i Gazebo del Gal, poi con la diffusione dei prodotti locali offerti ai consumatori per apprezzarne le riconosciute doti qualitative.
IL Godo per i prodotti agricoli locali, tipici, di qualità, tradizionali e per i prodotti trasformati del territorio rappresenta finalmente una piattaforma commerciale aperta a potenziali mercati, anche esteri, un’aggregazione sempre aperta di produttori locali con l’obiettivo di proporre un’offerta di prodotti di elevata qualità ad un nutrito mondo di consumatori sempre più attenti ed esigenti.
Da qui può seguire un vero progetto per il territorio con al centro un modello di sviluppo che dia spazio a ulteriori forme innovative di scambio.