Natale in tono minore per i commercianti e i consumatori
E’ un Natale certamente in tono minore quello che è alle porte, all’insegna della crisi che sta toccando tutti i settori della società e con le difficoltà economiche che condizionano le scelte delle famiglie, anche per l’acquisto dei beni essenziali. Tutte le statistiche, d’altro canto, sottolineano che sono diminuite, e di molto, le spese relative alle festività, soprattutto sul fronte dei regali, con la conseguenza che gli affari, nei negozi, languono e le vendite, soprattutto nel settore abbigliamento e calzature, viaggi, arredamento e casa, sono crollate.
Un Natale magro, quindi, anche per i commercianti, che si nota anche dalla minore presenza dei clienti che, rispetto al passato, in minor misura affollano i negozi magari per gli acquisti dell’ultimo minuto e che va a completare un anno di forte contrazione dei ricavi. Nonostante tutto, però, le tavole dei calabresi in questo periodo saranno ancora imbandite, anche se non più come il passato, e non si rinuncerà a festeggiare a casa insieme ad amici e parenti, per il classico pranzo natalizio all’insegna della tradizione.