Catanzaro, presentato il programa delle Querce del jazz
Presso il Museo Marca di Catanzaro, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della IX edizione de “LE QUERCE JAZZ”, alla presenza del Presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, e del Segretario Generale della Camera di Commercio di Catanzaro, Maurizio Ferrara, in rappresentanza del Presidente, Paolo Abramo.
“L’Ente Camerale, insieme alla Provincia e ad altri partners, sostiene questa rassegna perché crede nell’importanza di promuovere appuntamenti culturali di un certo livello”, ha sottolineato Ferrara.
Il Presidente Ferro ha evidenziato come, grazie a queste importanti iniziative, la musica di qualità è giunta in questi anni nel capoluogo calabrese: “Il nome di questa kermesse musicale, Le Querce, riguarda un albero con radici profondissime, come la storia della musica che si propone lodevolmente di ripercorrere in questa nona edizione”.
Giampiero Ferro, direttore artistico della manifestazione, ha sottolineato le novità di questa stagione: “Prima di tutto, l’incontro con il blues, la madre di tutti i generi musicali. Dal blues derivano jazz, R&B, soul, funk, rock and roll e molti altri stili. Il nome, Le Querce Jazz & Blues Fusion, è il titolo di un album del 1972 di John Mayall, punto di riferimento per lungo tempo per la scena blues inglese. La scelta artistica proposta è stata particolarmente studiata e ricercata”.
Tre appuntamenti, quindi, dedicati al buon blues: si partirà il 7 marzo con il chitarrista texano, Texas Slim; il 22 marzo con la giovane e talentuosa Lisa Manara (il suo concerto si svolgerà, eccezionalmente presso la concessionaria BMW “Max Motors”, in occasione della presentazione della nuova Mini). L’ultima data sarà il 19 aprile e sarà un tributo-evento organizzato in occasione dell’anniversario trentennale della morte di Muddy Waters, il musicista più influente sulla musica beat inglese degli anni ’60 e fonte ispiratrice per i Rolling Stones. Sarà presente il chitarrista di Waters, Bob Margolin che, oltre ad esibirsi, racconterà aneddoti e curiosità sul celebre artista statunitense.
Location delle perfomances, a parte la data del 22 marzo, sarà il Country Club Le Querce.
Intanto, dopo la presentazione del programma, Le Querce Jazz & Blues Fusion ha regalato un anteprima, sempre presso il Marca di Catanzaro, con il concerto dei Periscope 5t, il quintetto nato all’interno della scuola di musica “Palermo Jazz”. Alessandro Presti alla tromba, Fabrizio Brusca alla chitarra, Toti Cannistraro al piano, Gabrio Bevilacqua al contrabbasso e Fabrizio Giambanco alla batteria: questi i nomi dei cinque brillanti musicisti che hanno coinvolto i presenti con brani originali e rivisitazioni di celebri artisti quali Bill Evans, Charlie Mingus e Kenny Wheeler.