Emergenza rifiuti, Confindustria Vibo: stare uniti per uscirne
"Come una bomba ad orologeria innescata parecchi mesi fa, si è puntualmente ripresentato come era prevedibilmente ipotizzabile, il problema della raccolta dei rifiuti. Ormai il territorio è al collasso, sommerso da rifiuti che cominciano con disarmante consuetudine a far parte di un quadro cittadino sempre più avvilente e disordinato, dando l’immagine di una Città in balìa del degrado; i sindaci di alcuni Comuni, minacciano addirittura azioni eclatanti per porre un freno ad una emergenza che va assumendo sempre più le connotazioni di un vero e proprio disastro ambientale.
Comprendiamo perfettamente i disagi denunciati dai primi cittadin - dichiarano congiuntamente il Presidente di Confindustria Vibo Valentia Antonio Gentile ed il Presidente della Sezione Ambiente ed Energia Domenico De Lorenzo -, tuttavia non bisogna lasciarsi andare e farsi travolgere da contagiosi allarmismi, ma cercare operativamente di dare una svolta seria ed importante a tale annoso problema che puntualmente si ripresenta.
Non è più il caso di cercare soluzioni tampone tese ad arginare momentaneamente le difficoltà, ma progettare con impegno e dedizione, un piano serio che coinvolga tutti i Comuni della provincia, partendo da una raccolta differenziata organizzata e puntuale, che garantisca una soluzione definitiva in grado di risolvere e trasformare l’emergenza in opportunità e lavoro, con il coinvolgimento e la collaborazione di tutti i cittadini. Il rifiuto deve essere trasformato in prodotto e deve essere nota la sua tracciabilità durante tale trasformazione, solo così si può essere certi che ci sia un percorso di qualità.
Il Piano di interventi infrastrutturali e di servizi a sostegno della raccolta differenziata presentato recentemente a Roma dal Governatore Scopelliti al Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, va sostenuto ed implementato, in una logica di condivisione che affranchi risolutivamente la nostra Regione da un lungo ed infruttuoso commissariamento.
Confindustria Vibo Valentia ha già in tal senso avviato degli incontri operativi con aziende del settore, per mettere a punto un piano di interventi da promuovere e concordare con tutti gli attori interessati al problema, siano essi pubblici o privati.
La speranza è, sostengono Gentile e De Lorenzo, che si possano presto individuare attraverso il dialogo e la redazione e l’applicazione di un progetto che tenga debitamente in considerazione le esigenze del territorio, una serie di programmi a breve e medio termine per uscire finalmente dall’emergenza".