Catanzaro: torneo calcistico al Geometra “Petrucci”
Tra le tante attività previste dall’offerta formativa dell’ Istituto per Geometri “Petrucci” di Catanzaro, diretto dalla prof.ssa Francesca Bianco, molto apprezzati sono stati, negli anni, i tornei calcistici : in questa direzione, si è svolto nei giorni scorsi un Torneo quadrangolare di calcio a 5 , all’interno del progetto “Orientamento”. I partecipanti, alunni del Petrucci e di alcune scuole medie, si sono ritrovati presso il campo del prof. Nicola Galera, a cui va il sentito ringraziamento per la gentile disponibilità, all’interno del Parco della Biodiversità di Catanzaro.
Docenti organizzatori sono stati Massimo Costa e Patrizia Rotundo, che insegnano educazione fisica al Petrucci. Insieme ad una rappresentanza di alunni frequentanti le prime classi del Geometra, hanno giocato alunni delle terze classi delle scuole medie: Pascoli, Patari, Siano-Est, Galati, guidati dai rispettivi docenti: Paola Cosentino, Gaetano Conforti, Umberto Conforti. E’ stata una giornata all’insegna del sano divertimento e del fair-play e nell’occasione i docenti del Petrucci hanno illustrato i progetti sportivi che da sempre si svolgono nell’Istituto: quando si parla di sport si pensa sempre e solo al divertimento puro, ma c’è un mondo di valori quali la passione, la costanza, la tenacia, l’umiltà, tutti elementi indispensabili per raggiungere i propri obiettivi. Si impara a conoscere le potenzialità del proprio corpo e a sapersi rialzare dopo una caduta: si acquisiscono abilità, competenze e valori che durano una vita intera.
Grazie alla direzione di Francesca Bianco, disponibile alle esigenze di studenti e genitori, l’Istituto “Petrucci” sempre più efficacemente risponde alle domande del territorio in cui opera: oggi allarga la propria offerta formativa con la sezione del “Nautico” operante nella sezione di Catanzaro Lido, ed è una scuola sempre più innovativa e competitiva. Ricordiamo le innumerevoli iniziative di alta valenza formativa svolte a favore degli alunni: “I Portali raccontano”, con una mostra e pubblicazione, la partecipazione ai Gutemberg con “La città ideale” e “Agripolia”, progetti Pon sulla grafica computerizzata (grafica di base e grafica avanzata), stage di lingua inglese a Londra, stage “Un cantiere per la vita” nella base navale di La Spezia, partecipazione al “Forum E-Labora” e al Salone Internazionale dell’Edilizia, oltre che visite di carattere culturale a musei e città d’arte.