Catanzaro: torneo calcistico al Geometra “Petrucci”

Catanzaro Sport Anna Rotundo

Tra le tante attività previste dall’offerta formativa dell’ Istituto per Geometri “Petrucci” di Catanzaro, diretto dalla prof.ssa Francesca Bianco, molto apprezzati sono stati, negli anni, i tornei calcistici : in questa direzione, si è svolto nei giorni scorsi un Torneo quadrangolare di calcio a 5 , all’interno del progetto “Orientamento”. I partecipanti, alunni del Petrucci e di alcune scuole medie, si sono ritrovati presso il campo del prof. Nicola Galera, a cui va il sentito ringraziamento per la gentile disponibilità, all’interno del Parco della Biodiversità di Catanzaro.

Docenti organizzatori sono stati Massimo Costa e Patrizia Rotundo, che insegnano educazione fisica al Petrucci. Insieme ad una rappresentanza di alunni frequentanti le prime classi del Geometra, hanno giocato alunni delle terze classi delle scuole medie: Pascoli, Patari, Siano-Est, Galati, guidati dai rispettivi docenti: Paola Cosentino, Gaetano Conforti, Umberto Conforti. E’ stata una giornata all’insegna del sano divertimento e del fair-play e nell’occasione i docenti del Petrucci hanno illustrato i progetti sportivi che da sempre si svolgono nell’Istituto: quando si parla di sport si pensa sempre e solo al divertimento puro, ma c’è un mondo di valori quali la passione, la costanza, la tenacia, l’umiltà, tutti elementi indispensabili per raggiungere i propri obiettivi. Si impara a conoscere le potenzialità del proprio corpo e a sapersi rialzare dopo una caduta: si acquisiscono abilità, competenze e valori che durano una vita intera.

Grazie alla direzione di Francesca Bianco, disponibile alle esigenze di studenti e genitori, l’Istituto “Petrucci” sempre più efficacemente risponde alle domande del territorio in cui opera: oggi allarga la propria offerta formativa con la sezione del “Nautico” operante nella sezione di Catanzaro Lido, ed è una scuola sempre più innovativa e competitiva. Ricordiamo le innumerevoli iniziative di alta valenza formativa svolte a favore degli alunni: “I Portali raccontano”, con una mostra e pubblicazione, la partecipazione ai Gutemberg con “La città ideale” e “Agripolia”, progetti Pon sulla grafica computerizzata (grafica di base e grafica avanzata), stage di lingua inglese a Londra, stage “Un cantiere per la vita” nella base navale di La Spezia, partecipazione al “Forum E-Labora” e al Salone Internazionale dell’Edilizia, oltre che visite di carattere culturale a musei e città d’arte.