“SuperClasse Cup-Campionati Studenteschi" a Catanzaro
A Catanzaro, giovedì 16 aprile, con inizio alle ore 9, presso il Centro Sportivo “Girasole”, in via Lucrezia della Valle, 104, si terranno le fasi eliminatorie e finali provinciali della manifestazione sportiva “Campionati Studenteschi e Superclasse Cup”, nata quest'anno dall'intesa tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio - Settore Giovanile e Scolastico e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
A parteciparvi saranno alunni e alunne delle scuole secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado di Catanzaro e provincia. Le squadre studentesche dell’I.C. “Perri – Pitagora” di Lamezia Terme, dell’I.C. di Taverna, dell’I.T.A.S. “B. Chimirri” di Catanzaro, dell’I.I.S. “G. De Nobili” di Catanzaro, dell’I.I.S. “Petrucci – Ferraris – Maresca” di Catanzaro, dell’I.I.S. “Malafarina” di Soverato, dell’IPSSEOA di Soverato, dell’I.T.C. “Calabretta” di Soverato saranno così impegnate in un torneo di calcio a 5 organizzato grazie alla preziosa sinergia fra l’Ufficio Attività Motorie, Fisiche e Sportive dell’A.T.P. di Catanzaro - U.S.R. Calabria, diretto da Rosario Mercurio, e la F.I.G.C. Settore Giovanile e Scolastico Calabria, coordinato da Piero Lo Guzzo.
In questa fase, le squadre vincitrici di ciascun istituto, per ciascuna categoria (femminile e maschile), disputeranno un torneo di calcio a cinque, all’insegna di lealtà, amicizia, solidarietà, integrazione, rispetto, divertimento e fantasia, che decreterà i trionfatori a livello provinciale. Le squadre vincenti di tutte le province parteciperanno alla fase regionale che si svolgerà sempre a Catanzaro. Le squadre, una maschile e una femminile, sia per le istituzioni scolastiche di primo che di secondo grado, che avranno superato la manche calabrese, voleranno alla fase nazionale di fine maggio dove le attenderanno grandi emozioni. Non per nulla, scuola e calcio si sono unite per regalare ai giovani, attraverso la partecipazione al progetto didattico-sportivo condiviso "SuperClasse Cup - Campionati Studenteschi", belle sensazioni da raccogliere mediante un confronto sano sia a livello sportivo che didattico.