Giochi studenteschi Catanzaro: fase Superclasse, i vincitori
Quando c’è di mezzo il calcio, il divertimento è assicurato. E difatti il divertimento non poteva che spadroneggiare al Centro Sportivo “Girasole” a Catanzaro, dove questa mattina si sono svolte le fasi eliminatorie e finali provinciali della manifestazione didattico - sportiva “Campionati Studenteschi e Superclasse Cup”, organizzata - come da intesa tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio - Settore Giovanile e Scolastico e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - dall’Ufficio Attività Motorie, Fisiche e Sportive dell’A.T.P. di Catanzaro - U.S.R. Calabria, diretto da Rosario Mercurio, e dal Settore Giovanile e Scolastico Calabria, coordinato da Piero Lo Guzzo.
A farsi trasportare dall’entusiasmo e dalla passione per il pallone sono stati gli alunni e le alunne delle scuole secondarie di primo grado e secondo grado di Catanzaro e provincia: l’I.C. “Perri – Pitagora” di Lamezia Terme, l’I.C. di Taverna, l’I.T.A.S. “B. Chimirri” di Catanzaro, l’I.I.S. “G. De Nobili” di Catanzaro, l’I.I.S. “Petrucci – Ferraris – Maresca” di Catanzaro, dell’I.I.S. “Malafarina” di Soverato, l’IPSSEOA di Soverato, l’I.T.C. “Calabretta” di Soverato. Una sana competizione ha animato i ragazzi durante il torneo di calcio a cinque disputato per contendersi la partecipazione alla fase regionale.
E, accanto a questa, non è mancato lo spirito di lealtà, integrazione e rispetto verso i compagni e gli studenti delle altre squadre. Gara dopo gara, il torneo sportivo è giunto al termine, e ha decretato i vincitori della fase provinciale di Catanzaro: per quanto concerne le scuole secondarie di primo grado, categoria maschile, l’I.C. Perri-Pitagora di Lamezia Terme; per quanto concerne le scuole secondarie di secondo grado, per la categoria maschile, l’I.I.S. "Malafarina" di Soverato, e, per la categoria femminile, l’I.I.S. "G. De Nobili" di Catanzaro.
Queste squadre, insieme alle vincitrici nelle altre provincie, si cimenteranno in un nuovo torneo di calcio a cinque, le cui partite si terranno presso i campetti del Centro Sportivo “Il Girasole” e nel campo federale di calcio a 5 in via Contessa Clemenza l’8 maggio 2015. Le squadre - una maschile e una femminile, sia per gli istituti scolastici di primo grado che di secondo grado - che vinceranno la fase calabrese si aggiudicheranno la partecipazione alla fase nazionale di fine maggio. Per vivere un’ulteriore occasione di socializzazione e di confronto tra nuove generazione sia sul piano didattico che su quello sportivo. Una grande festa all'insegna dei valori, della cultura e dello sport alla quale tutti gli studenti vorrebbero prendere parte.