Giornata contro l’infibulazione: Schifani scrive all’associazione Peter Pan

Cosenza Attualità

Le mutilazioni genitali femminili costituiscono un’intollerabile violazione del diritto alla salute e all’integrità fisica della persona, di cui sono vittime 3 milioni di donne in Africa e che riguarda migliaia di giovani migranti che vivono nel nostro Paese. Lo scrive in un messaggio al Presidente di Peter Pan, Mario Campanella, il Presidente del Senato, Renato Schifani .

Schifani, apprezzando l’impegno dell’associazione per la giornata odierna che ricorda le mutilazioni genitali femminili, sottolinea come “ la risoluzione delle Nazioni Unite abbia messo al bando questa odiosa pratica, anche se è fondamentale un’azione culturale nei Paesi dove essa è maggiormente attuata, al fine di demolire il falso convincimento che queste gravissime menomazioni trovino la loro ragione d’essere nella religione o in “tradizioni” che consentano una pratica di “protezione delle ragazze dalla promiscuità”.

La seconda carica dello Stato confida che “ il nuovo Parlamento e il nuovo Governo possano assumere posizioni concrete destinando finanziamenti a progetti di prevenzione sul piano culturale e sociale”. Siamo grati al presidente Schifani- ha detto Campanella- per avere espresso una sensibilità istituzionale in un giorno che è caratterizzato dalla persuasione e dalla informazione , elementi fondamentali per sradicare questo triste fenomeno.