Polistena: avviate le operazioni di pulizia della città
Da ieri e per tutta questa settimana continueremo a lavorare per rimuovere i rifiuti giacenti in prossimità dei cassonetti da più giorni. Tutto ciò è possibile in ragione dell'ordinanza commissariale che consentirà per i prossimi sette giorni al comune di Polistena di conferire i rifiuti raccolti presso la discarica di Casignana, invece che a Gioia Tauro. Tra qualche giorno dunque sarà tutto pulito, ma non illudiamoci, il problema dello smaltimento rimane, e con molta probabilità si riproporrà dopo un certo periodo di normalità, specie se la situazione in Calabria non cambierà in modo radicale relativamente alle possibilità di smaltire i rifiuti prodotti da ogni singolo comune. Parallelamente l'Amministrazione Comunale sta lavorando per estendere la raccolta differenziata porta a porta a tutta la città, che ci consentirà di fare a meno dei cassonetti in strada puntando sull'ampliamento dell'attuale centro di deposito temporaneo di C/da Russo. In questa direzione sul sito internet del Comune ed all'albo pretorio sono stati pubblicati due bandi, in attuazione di una scelta precisa programmata da diverso tempo e possibile solo ora grazie all'erogazione del finanziamento da parte della Cassa Depositi e Prestiti, per un importo complessivo di 125.000 Euro. Circa 50.000 Euro serviranno per l'acquisto di n. 1250 bidoni carrellati in HDPE da 120 litri e di n. 2000 mini pattumiere da 10 litri, da consegnare nei quartieri e nei condomini insieme alle buste ad ogni domicilio per differenziare i rifiuti. Circa 75.000 Euro serviranno invece a comprare una nuova spazzatrice più piccola da utilizzare nelle vie del centro storico.
In meno di 20 giorni conosceremo l'esito di entrambi le gare d'appalto. A quel punto, consegnata la merce ed organizzato il servizio, si potrà partire a regime impiegando personale comunale (presumibilmente a primavera), ed i cassonetti verranno rimossi dalle strade, evitando accumuli di rifiuti dappertutto. Ma servirà uno sforzo culturale notevole che tutti i cittadini dovranno essere disponibili a compiere in modo totale collaborando affinché funzioni tutto al meglio. In prospettiva della raccolta differenziata a copertura totale, è stato pure potenziato il parco automezzi del comune, anche perché intendiamo gestire i nuovi servizi ambientali con personale esistente ed eliminare convenzioni onerosi con terzi, in modo da fare risparmiare ai cittadini. Annunciamo che è stato da poco consegnato il mezzo acquistato dal Comune per la raccolta degli ingombranti ed altri servizi ambientali, operativo già in data odierna, nonchè da qualche mese il mezzo per la raccolta dell'umido.
Siamo convinti che con la collaborazione totale dei cittadini potremo vincere questa nuova sfida, seppure non vi siano certezze per il futuro dello smaltimento che rimane l'incognita del ciclo rifiuti in Calabria e che, ove non si intervenga decisamente, rischia di vanificare gli sforzi che stiamo compiendo così come quelli di tutti i comuni che hanno puntato e puntano sulla raccolta differenziata.