Carnevale 2013 a Jacurso, appuntamento per sabato. Il programma
L'appuntamento per festeggiare il carnevale a Jacurso (Catanzaro) è fissato per sabato 9 febbraio, a partire dalle ore 16, nella sala convegni situata al centro del paesino.
Il programma prevede un primo momento laboratoriale, con i Laboratori denominati “Truccabimbi” e “Costruisci la tua maschera” durante i quali i bambini potranno completare i loro costumi, realizzando tutti insieme le maschere più adatte e impreziosendole con il trucco adeguato al personaggio rappresentato. Allo stesso tempo, anche i bambini che non indosseranno costumi carnevaleschi potranno costruire, insieme alle animatrici, la loro maschera preferita, suggerita dall'antichissima tradizione delle maschere italiane o dai personaggi del mondo dei cartoni animati. Ai laboratori possono perciò partecipare tutti i bambini e ragazzi e non è indispensabile avere costumi e travestimenti.
Alle ore 17.30 ci si sposterà nella Piazza centrale di Jacurso, detta "La Cona", per assistere allo spettacolo di "Nuncepace Teatri" intitolato “Torniamo subito in strada”. Lo spettacolo tratterà temi primariamente ludici, legati al mondo dei clown. I protagonisti si sfideranno a colpi di magia; entrambi molto goffi eseguiranno le loro strane magie coinvolgendo sempre più spesso persone del pubblico e mettendole per loro sfortuna in situazioni divertenti e a volte anche imbarazzanti. Lo spettacolo non è rivolto solo ai bambini ma potrà essere sicuramente apprezzato anche dagli adulti. Esce fuori dallo schema abbattendo la parete pirandelliana quasi dopo 5 minuti dal suo inizio. L'idea trainante del "Torniamo subito" è nient’altro che l’attesa, la cosiddetta attesa teatrale; si aspetta per tutto il tempo che succeda qualcosa ed alla fine non succede niente. Il riferimento più evidente è chiaramente “Aspettando Godot”, ma in realtà questo spettacolo non vuole essere ispirato a nulla. Lo studio analitico è piuttosto quello di infrangere lo schema della trama, grazie a quello che gli attori di Nuncepace definiscono: ”il teatro del dissenso e senza senso”.
In caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà all'interno della sala convegni, dove è previsto, intorno alle ore 18.30, a conclusione del ricco pomeriggio, un buffet di Carnevale.