Unical, Progetto ClaC: consegnate le “attestazione di livello”

Cosenza Attualità

S’è svolta, nell’aula Caldora dell’UniCal, la cerimonia conclusiva della seconda edizione del Progetto “ClaC”. Ai 586 corsisti (che vanno ad aggiungersi ai 492 della prima edizione) che hanno preso parte al programma intensivo di lingua inglese sono state consegnate le "attestazione di livello" e le certificazioni internazionali conseguite al termine del percorso d’apprendimento.

L’iniziativa formativa, promossa dall'Università della Calabria, attraverso il Centro Linguistico d'Ateneo, con il sostegno del Dipartimento di Istruzione Alta Formazione e Ricerca della Regione Calabria, ha visto la partecipazione dell'assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri, del responsabile scientifico del progetto, Carmen Argondizzo e del direttore generale vicario dell’Unical, Giovanni Turco.

L’assessore Caligiuri s’è complimentato per gli straordinari risultati ottenuti dall’iniziativa “che ha permesso a centinaia di persone - ha detto - di raggiungere in poco tempo un buon livello di conoscenza della lingua inglese rafforzando, nell’ottica del life long learning, cioè della formazione continua, quell’importantissimo binomio studio-lavoro che è fondamentale nella società moderna”. Caligiuri ha pure sottolineato la portata del progetto anche in rapporto alle diverse politiche regionali che intendono innalzare il livello culturale della società calabrese.

“Oggi – ha detto – la Calabria ha fatto passi in avanti importanti. Basterebbe citare gli indici di lettura che sono notevolmente aumentati e che da tempo non ci vedono più come il fanalino di coda del Paese”.

La responsabile scientifica del corso, prof.ssa Carmen Argondizzo, ha invece illustrato le peculiarità del progetto “ClaC” evidenziando come gli ottimi risultati raggiunti siano stati possibili anche grazie ad un team che ha lavorato con grande passione ed impegno. “Il Clac – ha aggiunto - è un progetto che sia per le dimensioni che per le innovative modalità con cui viene erogato, incide concretamente nella diffusione della conoscenza della lingua inglese”.

L’importanza del progetto “ClaC” è stata sottolineata anche dal direttore generale vicario dell’Unical, Giovanni Turco che ha pure chiosato sulla indispensabile conoscenza delle lingue straniere per centrare una appagante affermazione professionale in un contesto generale di forte competitività e difficoltà.

Prima della consegna degli attestati ai 586 corsisti, hanno relazionato pure i responsabili dell’ area informatica del progetto.