Sport, nuove strutture a Piragineti
Sport e sociale, nuovi spazi a servizio dei cittadini e dei ragazzi a Piragineti. Massima attenzione alle contrade, che rimangono al centro dell’azione amministrativa. Un moderno campo di calcio per le attività sportive e motorie di giovani e meno giovani. Nuovi spazi sociali per gli studenti, le associazioni e la chiesa. Numerosi interventi di restyling, già completati e altri in fase di completamento, in una delle aree più densamente popolate del territorio comunale.
Il sindaco Giuseppe Antoniotti lo scorso sabato pomeriggio (9 febbraio) ha inaugurato il nuovo impianto sportivo di contrada Piragineti. Alla cerimonia erano presenti anche il Consigliere regionale, On. Giuseppe Caputo, l’assessore allo Sport, Giuseppe Librandi, i consiglieri comunali Antonio Scigliano, che ha seguito i lavori di riqualificazione della mensa scolastica, e Domenico Napolitano; il parroco della chiesa San Pio X, Don Clemente Caruso, che ha benedetto la struttura, il presidente dell’associazione Pathirion, Raffaele Panciotto, e numerosi cittadini.
Rimane prioritaria nell’azione amministrativa dell’esecutivo, nonostante la permanente crisi economica – ha detto il Primo cittadino, intervenendo nel corso della cerimonia inaugurale – l’attenzione verso le contrade. L’attenzione alle contrade è una prerogativa che ha sempre contraddistinto le amministrazioni di centro destra, dal 1993 ad oggi. Purtroppo negli ultimi giorni si sono verificati enormi disagi su tutto il territorio comunale, e principalmente nelle aree periferiche, a causa dell’emergenza spazzatura. L’abbiamo combattuta e risolta a muso duro, pur non essendo la gestione dei rifiuti nelle nostre competenze. Le aree extraurbane del territorio rossanese sono parte attiva della Città, e pertanto devono essere rivalutate e valorizzate. In particolare Piragineti, la frazione comunale più grande, dove negli ultimi mesi abbiamo avviato una serie di interventi strutturali e sociali chiave, dalla nuova mensa scolastica per finire al campo di calcio. Azioni, queste – ha concluso Antoniotti – la cui utilità è garantita dalla grande sinergia venutasi a creare con le associazioni del luogo e con la chiesa diocesana. La serie di interventi – ha annunciato ancora il Sindaco – proseguirà nelle prossime settimane anche con la ristrutturazione dei locali della palestra scolastica che saranno destinati alle attività pomeridiane dei ragazzi della contrada e con la riqualificazione delle aree esterne alla struttura sportiva.
Il nuovo campo di calcio a cinque per attività agonistiche amatoriali è stato costruito con materiali di ultima generazione compresi il fondo in erba sintetica ed una recinzione a gabbia. L’opera è stata realizzata attraverso fondi destinati ai Piani di sviluppo urbano (PISU), approvati dalla precedente amministrazione comunale e rimodulati dall’esecutivo in carica in base alle direttive politiche che hanno tenuto in massima considerazione le esigenze della popolazione. – Gli interventi che hanno interessato Piragineti negli ultimi mesi hanno visto la nuova sistemazione, nell’estate scorsa, della mensa scolastica in locali più idonei alle attività di refezione nella totale sicurezza e garanzia della salute dei bambini; la riqualificazione di alcuni locali comunali concessi in comodato d’uso alla chiesa diocesana per l’attivazione di un centro sociale per le famiglie dei detenuti; la realizzazione, appunto, del campo da giuoco, e nel prossimo futuro la ristrutturazione della palestra scolastica che sarà attiva anche nelle ore pomeridiane.