Sport: 100 mila euro per palestra Amica a Rossano
Massima attenzione alle strutture sportive scolastiche. Dopo aver rilevato le criticità, l’Amministrazione comunale di Rossano sta provvedendo, in più occasioni, a mettere mano agli impianti che per anni sono rimasti nel più totale abbandono. Attraverso questa azione di monitoraggio siamo riusciti a ristrutturare, utilizzando fondi del municipio, la palestra della Scuola media Da Vinci, nel centro storico. Così come abbiamo messo in programma anche il restyling della palestra del plesso di Amica, per la quale abbiamo chiesto un finanziamento di 100 mila euro al Ministero dello Sport e Turismo. È quanto rende noto l’assessore allo Sport, Giuseppe Librandi, che sta partecipando alla fase di ricognizione sugli impianti sportivi cittadini, sollecitata dal Sindaco Antoniotti agli uffici.
In queste ultime settimane – afferma Librandi – gli uffici comunali stanno mappando tutte le strutture sportive comunali. Emergono delle criticità dovute soprattutto alla mancanza di manutenzione straordinaria che si è protratta negli anni sia sugli edifici che sulle attrezzature. Così come conosciamo bene le criticità che riguardano l’impianto prefabbricato adiacente alla scuola media di contrada Amica dove la copertura è da tempo danneggiata. Proprio nei mesi scorsi – conclude l’assessore allo Sport - la giunta ha approvato la delibera per richiedere un congruo finanziamento da destinare al restyling di questa struttura attraverso fondi ministeriali.
Il Comune ha aderito ad un bando del Ministero Affari regionali, Turismo e Sport, che ha previsto un fondo di sviluppo per la ristrutturazione e realizzazione di impianti sportivi, presentando il progetto preliminare per la riqulificazione dell’impianto sportivo-palestra della scuola di località Amica, redatto dall’ufficio tecnico comunale. Il Municipio ha partecipato alla misura ministeriale presentando un programma di riqualificazione che prevede un investimento di 100 mila euro. Con l’attribuzione del finanziamento, del quale – informano gli uffici - si attende a giorni la stesura definitiva della graduatoria di attribuzione, sarà possibile ripristinare e ricostruire la copertura e fornire la struttura dei regolari standard sportivi ed agonistici, rendendola così nuovamente fruibile agli studenti.