Federfarma Catanzaro: presentazione progetto “Dalla vita alla vita”

Catanzaro Attualità

Sarà presentato sabato 16 febbraio presso la sede di Federfarma Catanzaro, in via Italia 81 a Catanzaro il progetto: “Dalla vita alla vita”, campagna di sensibilizzazione per la donazione del cordone ombelicale. Il progetto è promosso da Federfarma Catanzaro, dal Rotary Club Catanzaro Tre Colli, dal Rotary Club Reventino e da Gadco e realizzato in collaborazione con l’Ordine Provinciale dei Farmacisti della Provincia di Catanzaro, l'Adisco (associazione donatrici sangue cordone ombelicale) e l’Avis Provinciale di Catanzaro. Dal 2006 nella nostra regione è operativa una banca del cordone ombelicale, la Calabria Cord Blood Bank, con sede a Reggio Calabria. Nelle banche del cordone viene crioconservato il sangue cordonale, donato dalle neo mamme e raccolto nei punti nascita accreditati . Nella provincia di Catanzaro sono centri di raccolta i punti nascita di tutti gli ospedali pubblici.

L’uso delle staminali da cordone è una consolidata pratica medica utilizzata con successo nella cura di alcune gravi patologie del sangue, ed è proprio per questo che sono state istituite delle strutture dedicate alla loro conservazione. Nonostante queste premesse, la pratica della donazione è scarsamente diffusa sul nostro territorio. Ciò è da attribuire anche ad una insufficiente conoscenza da parte dei cittadini. Tale carenza non viene colmata adeguatamente dalle informazioni fornite alla gestante nei punti nascita. Il sangue cordonale, trattato come rifiuto speciale, viene eliminato da un circuito che per molti malati rappresenta l’unica speranza di sopravvivenza. I Rotary Club Catanzaro Tre Colli e Reventino, Federfarma Catanzaro, Gadco, Ordine Provinciale dei Farmacisti, Adisco e Avis Provinciale di Catanzaro, condividendo la necessità di diffondere le ragioni della donazione del sangue cordonale, hanno deciso di organizzare insieme, alcune iniziative di sensibilizzazione.

Rotary Catanzaro Tre Colli e Reventino, sempre più attivi nell’ applicare il principio che gli animano “servire al di sopra di ogni interesse personale”, sono orgogliosi di prender parte al progetto. Il principale obiettivo sarà quello di raggiungere il maggior numero di persone affinché siano informate dell’importante pratica della donazione del cordone ombelicale. Federfarma Catanzaro rappresenta 138 farmacie, capillarmente diffuse su tutto il territori della provincia, che sono sicuramente siti autorevoli e qualificati per la diffusione delle giuste informazioni relative alla donazione del sangue cordonale. Adisco, Gadco e AVIS Provinciale di Catanzaro sono associazioni di volontariato che hanno come scopo sociale la promozione della donazione del sangue cordonale.

Il progetto prevede:

• L’organizzazione di una campagna per la sensibilizzazione delle gestanti alla donazione del sangue del cordone ombelicale, chiamata “Dalla vita alla vita”;

• L’organizzazione di un corso di formazione dedicato ai farmacisti e ai rotariani, della durata di tre ore, tenuto dalla dott.ssa Pucci, responsabile medico della Calabria Cord Blood Bank.

Lo scopo del progetto è evidenziare l’importanza dalle donazione per la ricerca e per la clinica, il ruolo delle banche di cordone, nonché il percorso previsto per le donatrici. L’iniziativa mira ad alzare il livello di consapevolezza riguardo a un tema spesso trascurato, ma che può permettere, con un semplice gesto, di donare nuove speranze di vita. Donare il proprio cordone non costa nulla e non c'è alcun pericolo per la mamma e per il bambino perché viene effettuato dopo il parto con un tecnico che fa un prelievo. Un piccolo gesto che può salvare molte vite umane. Dal mese di marzo 2013, presso le farmacie aderenti a Federfarma Catanzaro e nelle piazze principali della provincia di Catanzaro saranno in distribuzione brochure, manifesti e opuscoli informativi che forniranno un contributo utile sull'importanza della donazione del cordone ombelicale. Durante la presentazione del progetto Federfarma Catanzaro farà dono di uno sfigmomanometro all’ Ispettorato di Catanzaro Infermiere Volontarie I.I.V.V. Catanzaro.

Interverranno:

• dott. Manlio Paonessa –Presidente Rotary Club Catanzaro Tre Colli-

• dott.ssa Mariantonietta Comito –Presidente Rotary Club Reventino-

• dott.Vincenzo Defilippo - Presidente Federfarma Catanzaro –

• dott. Vitaliano Corapi – Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Catanzaro –

• dott.ssa Linda Pascuzzi – Presidente Provinciale Gadco-