Inaugurata la nuova sede dell’Itg Petrucci di Catanzaro

Catanzaro Attualità

E' stata inaugurata alla presenza del presidente della Provincia Wanda Ferro e della dirigente scolastica Francesca Bianco, la nuova sede dell'Istituto tecnico per Geometri “Petrucci” in via Pio X, che si avvicina quindi al centro cittadino rispetto alla storica sede di Pontepiccolo. Dopo il taglio del nastro, il presidente Ferro ha visitato l'istituto, che gode di locali ampi e funzionali, e ha poi partecipato ad una breve conferenza alla presenza di docenti, studenti, e dei rappresentanti degli ordini professionali, oltre che del dirigente del Settore Pubblica Istruzione della Provincia, Anna Perani, e i tecnici dell’ente.

Il presidente Ferro ha rimarcato “l’importanza di avere assicurato ad un istituto storico come il Petrucci locali adeguati e idonei a tutte le attività formative, per fare acquisire ai giovani una migliore formazione e una maggiore competitività, anche perché l’istituto per Geometri rappresenta il luogo in cui si forma la futura classe dirigente negli ambiti della gestione del territorio e della realizzazione delle architetture e delle infrastrutture del territorio”. “Grazie al lavoro dei tecnici, siamo riusciti ad assicurare al centro della città di Catanzaro una delle scuole più importanti, che nella vecchia collocazione rischiava di registrare una diminuzione del numero di iscritti, e in un momento in cui si gioca l’importante battaglia del dimensionamento scolastico abbiamo voluto agevolare un percorso di crescita futura”.

“Con il trasferimento nella nuova sede – ha detto la dirigente scolastica Francesca Bianco – possiamo migliorare la qualità dell’offerta formativa dell’istituto. Si tratta di una struttura funzionale, che è molto più centrale rispetto alla precedente sede di via Teti ed è quindi più facilmente raggiungibile dai tanti studenti pendolari”. Nel corso della cerimonia di questa mattina la dirigente scolastica ha sottoscritto un protocollo d'intesa con i rappresentanti degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti e del Collegio dei Geometri e Periti Industriali, per avviare una collaborazione che possa agevolare i percorsi di inserimento lavorativo.