Catanzaro, nuova sede per il geometra “Petrucci”
L’inizio del 2013 vede in Viale Pio X di Catanzaro, al n. 25, la nuova sede dell’ Istituto Tecnico per Geometri “Petrucci”, che qui si è trasferito dalla precedente ubicazione di Via Teti. La nuova sede si trova nell’ ex- Liceo Artistico, ora perfettamente ristrutturata, e gode di una posizione strategica per la vicinanza di tutti i servizi utili ai ragazzi, in particolare degli autotrasporti (pullman e treni ), dato importante vista l’alta percentuale di utenza pendolare. Le aule, grandi e attrezzate, con accesso wireless, permettono lo svolgimento delle più innovative attività didattiche.Diversi sono i laboratori tecnici, linguistici e informatici. La scuola dispone inoltre di ampi spazi adeguati allo svolgimento di attività ludico-ricreative: molti sono stati tornei calcistici organizzati nel corso degli anni dal “Petrucci”.
Una nuova sede, quindi, per nuove opportunità di studio e lavoro per un Istituto prestigioso, il “Petrucci” che, fin dagli anni Venti del secolo scorso, ha formato intere generazioni di professionisti e che oggi allarga la propria offerta formativa con la sezione del “Nautico” operante nella sede di Catanzaro Lido. La Dirigente, prof.ssa Francesca Bianco, sta offrendo un rinnovato impulso all’attività dell’Istituto, rendendo la scuola sempre più innovativa e competitiva , aperta alle esigenze di studenti e genitori, in grado di rispondere sempre più efficacemente alle domande del territorio in cui opera: innumerevoli le iniziative di alta valenza formativa che il “Petrucci” ha svolto negli anni a favore dei ragazzi: ricordiamo “I Portali raccontano” con una mostra e pubblicazione, la partecipazione ai Gutemberg con “La città ideale” e “Agripolia”, progetti Pon sulla grafica computerizzata (grafica di base e grafica avanzata), stage di lingua inglese a Londra, Stage”Un cantiere per la vta” nella base navale di La Spezia, partecipazione al “Forum E-Labora” e al Salone Internazionale dell’edilizia, oltre che visite di carattere culturale a musei e città d’arte.
L’Istituto propone inoltre una valida attività di integrazione per gli alunni diversamente abili, con docenti specializzati, aule multimediali e software rieducativi-riabilitativi.
E sempre più la professione del geometra si va femminilizzando: sempre più ragazze si iscrivono all’ Istituto per Geometri, perché, subito dopo il diploma, si può trovare occupazione nei seguenti ambiti:
-Progettistica edilizia, idraulica e stradale- Stima di terreni, fabbricati e danne- Sicurezza nelle scuole e nei cantieri- Rilievi topografici-Perizie ed estimi catastali- Barriere architettoniche- Riforme di condomini- Problematiche eco-ambientali- Appalti-ecc.
E se la crisi economica incombe, le figure del geometra e del perito per il trasporto, per gli apparati e gli impianti marittimi, figure attente al territorio, alla sicurezza e al benessere della collettività, troveranno sempre più collocazione lavorativa nei nuovi scenari socio-economici che si vanno delineando.