Trasporti, CIUFER: manifestazione “Riprendiamo il Treno e le Stazioni!”

Calabria Infrastrutture

Sabato 16 febbraio 2013 è stata indetta la Manifestazione Nazionale della Vertenza Ferrovie Regionali. Riprendiamo il Treno e le Stazioni!

La mobilitazione è stata lanciata dal CIUFER (Comitato Italiano Utenti delle Ferrovie Regionali), un’associazione spontanea di cui fanno parte decine di Comitati di Pendolari del treno e molti cittadini, alla quale hanno aderito a livello nazionale Italia Nostra e Legambiente.

Le manifestazioni previste sono numerose in tutto il Paese, in Calabria sono più di una ventina. Un gruppo di lavoro, formato da alcune associazioni, ha organizzato a Crotone la manifestazione del 16 Febbraio 2013 presso la stazione ferroviaria.

In tale occasione si invitano, a mezzo stampa, tutti i candidati alle elezioni politiche della provincia a partecipare alla Manifestazione anche per rispondere ai quesiti del Comitato su quali siano le loro proposte per rilanciare la mobilità pubblica su rotaie, e non solo, nel territorio crotonese.

PROGRAMMA DI MASSIMA

- Ore 10.00 - Appuntamento alla Stazione ferroviaria di Crotone

Presenziamento della stazione da parte di associazioni, amministratori pubblici, cittadini.

Lettura di brani legati alla cultura del Treno e della Ferrovia in Calabria.

ore 11.00 - Incontro con i candidati alle elezioni politiche, con i rappresentanti dei media e con i cittadini sulle motivazioni della vertenza ferroviaria.

Si farà riferimento ai gravissimi problemi della linea ferroviaria jonica ed alle pesanti conseguenze da isolamento infrastrutturale subite da alcuni anni a questa parte dai cittadini crotonesi e della provincia a causa dell’isolamento da infrastrutture.

La momentanea sospensione dei voli dall’aeroporto S.Anna rende la situazione ancora più difficile.