Palazzo Fazzari, rievocazione storica a Catanzaro

Catanzaro Attualità
Palazzo FAzzari

Rievocazione storica, domani, a Palazzo Fazzari di Catanzaro, dove, con inizio alle 17, si terra' l'evento culturale "Palazzo Fazzari, un luogo, una storia".

"La manifestazione - spiega una nota - appartiene al ciclo di eventi che il Circolo Unione sta curando in questi giorni per celebrare i 50 anni dalla sua fondazione, per iniziativa del suo Presidente avvocato Scaramuzzino. L'intervento e' coordinato dal gruppo storico "Citta' si Catanzaro" e comprende la rivisitazione storica dei due periodi che hanno caratterizzato il sito ove ora sorge Palazzo Fazzari: l'esistenza nel luogo, sin quasi l'inizio del Cinquecento, della Giudecca di Catanzaro, e l'edificazione del prezioso manufatto architettonico, che prende nome dal garibaldino Achille Fazzari, avvenuta tra il 1870 e il 1874. L'articolazione della manifestazione comprende due prolusioni storiche a cura di Corrado Iannino, una sugli ebrei a Catanzaro e l'altra sulla figura di Fazzari. Seguiranno due drammatizzazioni su specifici episodi storici, e cioe' la distruzione della Giudecca ed un incontro tra Fazzari e il suo amico Menotti Garibaldi, per le quali sono impegnati i soci del gruppo storico "Citta' di Catanzaro", coordinati dal presidente Mario Mauro".

"Le due rappresentazioni sono state concepite con una certa liberta' di interpretazione, - si fa rilevare - pur basandosi su fatti storici accertati quali la scomparsa della comunita' ebraica come componente ufficialmente riconosciuta della societa' catanzarese, avvenuta nel 1495, e l'amicizia tra Achille Fazzari e Giuseppe Garibaldi e i suoi figli Menotti e Ricciotti. Questo legame portera' il garibaldino di Staletti' ad essere depositario dei fatti piu' intimi della vita dell'Eroe dei Due Mondi, ricevendone ampia riconoscenza e stima. Pochi sanno, infine, che Menotti Garibaldi era buon conoscitore della nostra citta' perche' aveva impiantato a Catanzaro, assieme ad altri suoi soci, compreso lo stesso Fazzari, un'impresa per la commercializzazione di prodotti calabresi che aveva sede nel quartiere marinaro e che dava lavoro ad oltre un centinaio di lavoratori del luogo. Oltre a cio', Menotti Garibaldi, aveva fatto parte dell'assise cittadina come consigliere comunale". Hanno dato la loro adesione alla manifestazione e parteciperanno alla celebrazione, il vice Sindaco Sinibaldo Esposito, il vice Presidente del Consiglio Provinciale, Emilio Verrengia, il Direttore della Camera di Commercio di Catanzaro, Maurizio Ferrara.

Fonte Agi