Istituto superiore di Tropea: chiude il Campus per la Legalità “Paideia”

Vibo Valentia Attualità

Si chiude il “Paideia…. in direzione Barbiana” sesto Campus per la Legalità dell’Istituto Superiore di Tropea Anche le cose più belle giungono a conclusione ed il sesto campus per la legalità, vissuto dagli studenti e da tutto l’Istituto Superiore di Tropea con grande entusiasmo e passione, - è quanto scrive in una nota il Dirigente Scolastico Beatrice Lento - chiude i battenti senza rimpianti perché tutto ciò che era in programma è stato svolto e ancor più perché gli obiettivi e le finalità presupposti sono stati realizzati. Gli studenti si sono appassionati in autentici esercizi di democrazia avendo avuto l’opportunità di intrecciare relazioni significative con adulti – testimoni portatori di valori e ideali che da sempre la scuola esalta: impegno, integrità, servizio, competenza, responsabilità e consapevolezza. Sul palcoscenico del Campus hanno sfilato personalità di spicco del panorama regionale e nazionale ponendo in evidenza la significatività di tante iniziative che, nonostante la crisi del tempo, sono strettamente ancorate ai valori della solidarietà, della legalità e del bene comune.

La luce di don Lorenzo Milani ha rischiarato il percorso offerto da una scuola che ha a cuore tutto ciò che per i ragazzi è bene. Sintesi mirabile del filo rosso dell’intero percorso la lectio magistralis del prof. Antonino Spadaro, docente di Diritto Costituzionale dell’Università Meditarranea di Reggio Calabria. Nella splendida cornice del Museo Diocesano, arricchito dalla presenza vitale di centinaia di giovani, Spadaro ha evidenziato che la persona è tale in quanto ha a cuore, come diceva don Lorenzo, anche gli altri , sente, cioè, il senso dello Stato e quindi che apparteniamo tutti alla stessa comunità civile e umana. Ciò che accomuna la straordinaria testimonianza di don Milani e la Costituzione è l’atteggiamento agapico, l’amore per i lontani “nello spazio” visto che i diritti inviolabili sono di tutti, anche dei non cittadini, e l’amore per i lontani “ nel tempo” visto che la Costituzione si preoccupa di tutelare anche le aspettative di coloro che nasceranno.

“Nonostante la nostra sia una società edonistica e consumistica finché ci saranno italiani a cui “ stanno a cuore” le sorti degli altri , lo spirito della Costituzione del 1948 sarà vivo , in questo senso si può sostenere che la Costituzione è altruismo” ( dichiarazione del prof. Spadaro) La lezione, seguita con interesse e partecipazione attiva dagli studenti che hanno posto tantissime domande, si è realizzata con il patrocinio del Consiglio degli Studenti dell’Università Mediterranea che ha anche donato a trecento allievi una copia della Costituzione arricchita dalla prefazione del prof. Spadaro e da un omaggio a don Lorenzo Milani della dirigente Beatrice Lento. Alla lectio ha fatto seguito la giornata conclusiva svoltasi sabato u.s. che ha visto la presentazione degli splendidi prodotti realizzati dai giovani tra cui corto, blog , forum e un sito oltre a pannelli decorativi, testi teatrali e mostre fotografiche. Il concerto eseguito dalla band “Drum Band Drumline” ha detto stop al campus al Liceo Classico mentre negli altri indirizzi le conclusioni sono state affidate a performance musicali e teatrali.” Lo straordinario fascino del Campus è dato dal protagonismo degli Studenti che hanno l’opportunità di sentire che la scuola è la loro casa una casa con tantissime stanze dove ogni ragazzo trova le risposte giuste ai bisogni, alle aspettative e ai sogni, dove giovani e adulti crescono insieme ed insieme si condivide la voglia di far crescere la comunità di appartenenza.”