Inaugurato il nuovo istituto alberghiero di Cirò Marina

Crotone Attualità

Una giornata di grande festa per il territorio e per l’intera comunità di Cirò Marina. L’apertura di una scuola rappresenta una riposta positiva per studenti, docenti, famiglie, per un’intera comunità. L’amministrazione che presiedo, con grandi sforzi, ha sempre messo in campo la politica del fare. Il nostro intento è unicamente quello di raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati. In questi anni lo stiamo facendo cercando di collaborare al massimo con la Regione e con le altre istituzioni competenti per realizzare, non annunci, ma opere pubbliche strategiche ed utili. A Cirò Marina si concentrano due assi strategici per il territorio: agricoltura e turismo. Su questi settori stiamo lavorando”. Così si è espresso questa mattina il presidente della Provincia di Crotone, Stano Zurlo, a margine della cerimonia con la quale è stato inaugurato il nuovo plesso scolastico dell’Alberghiero, che sorge in località Ceramidio. A fare gli onori di casa Rita Anania dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Gangale”.

Con Stano Zurlo erano presenti il vicepresidente della Giunta Ubaldo Prati, gli assessori Alessandro Carbone, Antonio Leotta, Domenico Spataro, il consigliere regionale Alfonso Dattolo ed in rappresentanza del Comune di Cirò Marina l’assessore Francesco Ferrara. Dopo il taglio del nastro della struttura (5 aule, una grande sala, laboratori e cucina) frequentata da oltre 150 studenti, e salutato con un grande applauso, si sono registrati gli interventi delle istituzioni. “Un grazie di cuore -dichiara Rita Anania- al presidente della Provincia per avere realizzato un’opera importante ed utile per la comunità scolastica. Un segno concreto -prosegue- della sensibilità mostrata dall’Amministrazione provinciale verso il nostro territorio. Un’opera di civiltà che-conclude- ci riempie di gioia ed orgoglio”. Il vicepresidente della Provincia, Ubaldo Prati, ha sottolineato l’importanza di un indirizzo scolastico che offre ottimi sbocchi occupazionali.“Ci eravamo impegnati per questa scuola -dichiara l’assessore all’Edilizia scolastica Alessandro Carbone- ed oggi con l’inaugurazione dimostriamo concretamente di mantenere fede agli impegni assunti. Questa amministrazione ha già inaugurato 3 istituti scolastici. Ciò significa che il gioco di squadra, tra Ente Provincia, Comuni e dirigenti scolastici è importantissimo ed utile per il territorio”.

Di giornata importante, soprattutto per le nuove generazioni, ha parlato l’assessore Antonio Leotta ricordando gli sforzi della Provincia per consegnare l’Istituto nei tempi prestabiliti”. L’assessore provinciale Domenico Spataro, dal canto suo, si è soffermato su tutto il comparto delle eccellenze agroalimentari che il cirotano produce, ad iniziare dal vino di Cirò. Il consigliere regionale Alfonso Dattolo, che nella prima Giunta Zurlo ricoprì il ruolo di assessore all’Edilizia scolastica, ha ribadito la necessità di dotare il nostro territorio di strutture adeguate. “Strutture moderne -ha detto Dattolo- che rispondono realmente alle esigenze, alle vocazioni ed alle potenzialità del crotonese”.