Tentato incendio scuola media a Isola, sindaco: problema culturale
“Costringe tutti ad una profonda riflessione quello che è accaduto la scorsa notte ad Isola Capo Rizzuto”. Il sindaco Carolina Girasole commenta così il tentativo di incendio della scuola media Gioacchino da Fiore ad opera di otto ragazzini, fermati dai Carabinieri mentre tentavano di introdursi nella struttura con nove litri di benzina. “Un atto così grave – prosegue il primo cittadino – teso a danneggiare la scuola, ma anche tutti gli studenti che la frequentano, evidenzia ancora una volta come il problema sia innanzitutto culturale”.
“Ringrazio i militari – prosegue Girasole – che hanno evitato appena in tempo l’ennesimo danneggiamento, un atto che stavolta avrebbe potuto avere esiti drammatici. Non solo per la struttura che ospita la scuola, non solo per l’interruzione del regolare svolgimento delle lezioni, ma anche per l’incolumità stessa dei suoi giovanissimi autori”. “L’intervento che ha permesso di individuazione e fermare i vandali – aggiunge, ancora – è frutto dell’intenso lavoro compiuto nelle scorse settimane di concerto con le forze dell’ordine e la Prefettura di Crotone, che ringrazio per l’appoggio e il sostegno che danno al Comune”.
Il riferimento è alle numerose riunioni, ai numerosi incontri congiunti nel corso dei quali il problema è stato sviscerato, cercando di pensare ad azioni in grado di arginare il fenomeno dei danneggiamenti nelle scuole. “Resta il rammarico – conclude il sindaco Girasole – per il coinvolgimento di ragazzi così giovani in episodi di tale gravità. C’è ancora tanto lavoro da fare per vincere le resistenze di una cultura che non vuole il bene della comunità e non comprende il valore della condivisione e del bene comune”.