Regione: effettuati pagamenti per 80 milioni di euro

Calabria Salute

L’Assessore al Bilancio e alla Programmazione nazionale e comunitaria Giacomo Mancini ha reso noto che, nel corso di questa settimana, sono stati effettuati pagamenti per un importo complessivo di ottanta milioni di euro. Si tratta – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale - di risorse provenienti da fondi sia ordinari che comunitari. I settori interessati sono, tra gli altri, Sanità, Lavori pubblici, Urbanistica, Cultura, Agricoltura, Lavoro, Servizi sociali e Turismo. Spiccano su tutti i cinquantatre milioni di euro erogati ad aziende ed enti del Sistema sanitario regionale. Le risorse sono state trasferite alle aziende sanitarie e ospedaliere calabresi.

Tra queste, venti milioni sono andati all'Asp di Reggio Calabria, quattordici milioni e mezzo a quella di Cosenza, sette milioni e mezzo a quella di Catanzaro, quasi due milioni a quella di Vibo Valentia, oltre mezzo milione a quella di Crotone, e oltre tre milioni e mezzo all'Azienda ospedaliera di Cosenza. Seguono pagamenti per undici milioni di euro relativi ai dipartimenti Lavori pubblici e Urbanistica, per il recupero dei centri storici, l'edilizia scolastica e le opere di costruzione in vari comuni finanziate con i fondi del Por Fesr 2007-2013. Ammontano poi a tre milioni e seicentomila le erogazioni effettuate su richiesta del dipartimento Cultura, Istruzione, Università e Ricerca, nell'ambito dell'attuazione del diritto allo studio universitario e degli interventi di restauro e valorizzazione delle aree archeologiche e dei beni culturali

Tre milioni e duecentomila euro, invece, i pagamenti relativi all'Agricoltura, di cui due milioni e duecentomila per le spese dell'Arcea e un milione destinati a finanziamenti ordinari e comunitari (Fondo europeo per la pesca) ad enti locali ed imprese del settore. Erogati inoltre tre milioni in Borse lavoro (fondi Por Fse) ad aziende e persone fisiche, due milioni per i servizi sociali e un milione e mezzo nell'ambito delle Attività produttive e del Turismo. Quattro milioni e seicentomila, infine, i pagamenti relativi ai dipartimenti Presidenza, Protezione civile e a vari uffici dell'Amministrazione.

Le somme sono state liquidate dalla Ragioneria generale della Regione. “I pagamenti effettuati nell'arco di questa settimana – ha spiegato l'Assessore al Bilancio e alla Programmazione nazionale e comunitaria Giacomo Mancini - dimostrano ancora una volta l'impegno dell'Amministrazione regionale per essere sempre più efficiente e attenta all’esigenze delle imprese, degli enti locali e delle famiglie di tutto il territorio calabrese”.