Comunicato unitario dei sindacati confederali sulla questione Aimeri Ambiente
"Come Segreterie Provinciali comprendiamo benissimo la ratio e la genesi del comunicato con il quale i lavoratori di Aimeri Ambiente precisano che non vi sono mensilità arretrate, ed a loro va tutto il nostro affetto e vicinanza". E' quanto scrivono in una nota unitaria di Fp Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti e Ugl Ambiente, segreterie Provinciali di Catanzaro e Lamezia.
"Però alcune precisazioni vanno opportunamente fatte - continua la nota - la vertenza riguarda tatto il settore dell’igiene ambientale della provincia di Catanzaro, ed in tal senso sono state evidenziate alcune sofferenze nel territorio, tra cui Aimeri Ambiente, vertenza che culminerà con la proclamazione dello sciopero generale di tutto settore RSU e depurazione.
Tuttavia, bisogna ricordare che Aimeri Ambiente solo grazie all’intervento del sindacato unitario nazionale ha revocato una discutibile procedura di licenziamento collettivo, che nel cantiere di Catanzaro interessava ben 13 unità.
Cosi come ci dovrebbero spiegare, non certamente i lavoratori, a quali disguidi tecnici si può far riferimento sia per la 13ma che per lo stipendio di Dicembre 2012, erogato in fortissimo ritardo per il quale è stato necessario l’intervento del sindacato, con richieste di incontro e proclamazione di stato di agitazione, registrando anche una dura presa di posizione dell’allora Commissario Straordinario, perché questa storia dei ritardi va avanti da tempo, e bisognerebbe ricordare l’intervento, peraltro sollecitato dal sindacato, che ha visto l’Amministrazione comunale di Catanzaro intervenire direttamente per il pagamento di quegli arretrati.
Bene - conclude la nota - non seguiranno altre repliche ma respingiamo decisamente al mittente lo squallido tentativo di screditare il sindacato, e visto che abbiamo richiesto, ancora una volta un incontro, si provveda, perché emerge con evidente chiarezza che l’Azienda ha una forte allergia ad incontrare i segretari provinciali".