Il tempo: da domenica nuvole e pioggia in Calabria
Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. Domenica 3: nord - tempo stabile e soleggiato, con qualche foschia o banco di nebbia sul bacino del Po nelle prime ore del giorno e dopo il tramonto. Centro e Sardegna - poche nubi residue sulla Sardegna al mattino, poi ampie schiarite e poi, sempre sull'isola, qualche velatura in arrivo per la sera. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul centro peninsulare, con qualche innocuo annuvolamento sui versanti orientali dell'Appennino e con foschie dense o banchi di nebbia nelle valli durante la notte e al primo mattino.
Sud e Sicilia - nella mattinata, nuvolosità ancora a tratti compatta sulla Sicilia settentrionale e orientale, sulla Calabria e sulla Puglia salentina, ancora con qualche rovescio ma in rapido miglioramento. Poco nuvoloso sul resto del sud per buona parte della giornata. Temperature: minime in decisa diminuzione al centro-sud e sulle isole e stazionarie al nord. Massime in genere stazionarie su gran parte del Paese, salvo lieve aumento sulle regioni tirreniche e sulle due isole maggiori.
Venti: deboli variabili al nord, salvo residui rinforzi da settentrione sulle coste dell'alto Adriatico.Moderati settentrionali sul resto del Paese, con tendenza a generale attenuazione, salvo residui rinforzi più consistenti sulla Puglia e sulla Calabria ionica. Mari: molto mossi il basso Adriatico, il Canale d'Otranto, lo Ionio, lo Stretto di Sicilia e il Canale di Sardegna, ma con moto ondoso in graduale attenuazione. Mossi il medio Adriatico, il Mar di Sardegna, il medio Tirreno settore ovest e il basso Tirreno. Poco mossi tutti gli altri mari.
Lunedì 4: tempo stabile al centro-nord e sul gran parte del meridione; nubi più diffuse, sebbene non intense sulle due isole maggiori e sul meridione ionico, con possibilità di qualche debole pioggia o pioviggine. Temperature in aumento, vento in genere debole inizialmente, ma che tenderà a provenire dai quadranti meridionali rinforzando tra Sardegna e Sicilia. Mari poco mossi o mossi.
Martedì 5: si copre il cielo su gran parte del Paese, con nubi in forma di innocue velature sulle regioni adriatiche e ioniche e con nuvolosità più compatta e consistente sul resto del territorio; precipitazioni in arrivo nel pomeriggio ad iniziare dalla Sardegna e dalle Alpi di nord-ovest e in estensione alla Sicilia ed alle regioni centrali tirreniche nella serata. Temperature in aumento ma limitato ai valori minimi, scirocco sostenuto su tutte le regioni e mari con moto ondoso accentuato.
Mercoledì 6 e giovedì 7: per mercoledì molte nubi e piogge sparse su tutto il Paese. Per giovedì, ancora tempo incerto ma con precipitazioni meno diffuse. (AGI)