Comune Catanzaro: da domani senso unico su via Orti nel quartiere Gagliano
Sarà operativa da domani, sabato 2 marzo, l’ordinanza che istituisce il senso unico in via Orti nel quartiere Gagliano, nel tratto compreso tra la scuola media Galati e corso De Seta, con direzione di marcia dalla stazione delle Ferrovie della Calabria a corso De Seta. Nel tratto interessato sono stati revocati i divieti di sosta e sono stati installati i dissuasori di sosta sul margine destro di corso De Seta secondo il senso di marcia che va da via Orti a via Tommaso Campanella, dalla Casa Canonica fino al civico 38, nonché nella curva di via Orti e corso de Seta.
Regolamentare i flussi di traffico tra via De Seta e via Orti e reperire alcuni spazi per le aree di scarico merci, erano le richieste avanzate, già lo scorso mese di ottobre, all’allora assessore all’urbanistica Stefania Lo Giudice da un comitato spontaneo di cittadini residenti e dai commercianti di corso De Seta.
L’assessore ha fatto proprie le richieste informando il sindaco Sergio Abramo, il quale, aveva concordato un apposito sopralluogo per verificare le possibile modifiche. Sul posto, presenti una nutrita rappresentanza del comitato, il sindaco, l’assessore Lo Giudice e il maggiore Tarantino del corpo dei vigili urbani, avevano potuto constatare la pericolosità del tratto di strada attualmente a doppio senso di circolazione reso ancor più problematico dalla presenza dell’ufficio postale e della scuola media. È stato, quindi, deciso di disporre il senso unico di marcia che, dunque, da domani sarà concretizzato.
“ Era un impegno che ci eravamo assunti e che ora abbiamo portato a compimento- ha sottolineato il sindaco Abramo - anche se con un po’ di ritardo legato alla ripetizione delle elezioni in alcune sezioni. Siamo convinti che il provvedimento, da più parti sollecitato, eviterà ingorghi e pericolo per i pedoni, ma anche disagi ai residenti”.