Libri e flash mob. La Settimana delle Biblioteche Vibonese si fa ricca e varia

Vibo Valentia Attualità

Continuano gli appuntamenti del Sistema Bibliotecario Vibonese nell’ambito della Settima Settimana delle Biblioteche. Un evento di caratura regionale, cofinanziato dalla Regione Calabria e promosso anche dalle biblioteche di Cosenza e Castrovillari e dal Sistema Bibliotecario Lametino. Domani uno degli eventi più attesi alle 11, la presentazione, alla presenza degli autori, al Liceo Vito Capialbi del libro “Timira. Romanzo meticcio”, edizione Einaudi, di Wu Ming2 (Giovanni Catabriga) e Antar Mohamed.

Timira, donna appassionata e libera, nata nel 1925 a Mogadiscio, è una figura nascosta e leggendaria, uno scrigno di storie intrecciate, tra Europa e Africa, che questo libro per la prima volta disseppellisce. Timira è un "romanzo meticcio" che mescola memoria, documenti di archivio e invenzione narrativa. Scritto da un cantastorie italiano dal nome cinese, insieme a un'attrice italosomala ottantacinquenne e a un esule somalo con quattro lauree e due cittadinanze.

Nel pomeriggio nei locali del Sistema Bibliotecario Vibonese si terrà, invece, il laboratorio di Alberto Micelotta che coinvolgerà i bambini in una lettura animata de “ I tre porcellini” di Steven Guarnaccia. Venerdì otto marzo, infine, un evento unico, il flash mob filosofico “Il femminicidio tra delitto,castigo e stregoneria”. Conduce Francesca Nacci (Società Italiana Filosofia). Intervengono Angelica Pelaggi e Nicola Lopreiato (Ballerini).