Gioia Tauro: no a rigassificatore, giornata di tensione al porto
Circa 300 persone stamattina hanno manifestato davanti all'entrata dell'Autorità portuale di Gioia Tauro contro il rigassificatore che dovrebbe essere costruito nell'area portuale. Il Comitato portuale avrebbe dovuto votare la concessione demaniale necessaria alla costruzione dell'impianto. La seduta, però, è stata rinviata per i disordini nati davanti alla sede della Porto Authority.
La tensione ha toccato il limite massimo quando il presidente della Camera di commercio di Reggio Calabria, Lucio Dattola, ha cercato di varcare l'entrata dell'Autorità portuale. Un gruppo di manifestanti è entrato in contatto con Dattola che, dopo essere stato strattonato, è caduto. La riunione del Comitato portuale è stata rinviata a data da destinarsi.
Gli attivisti, che protestavano contro il megaimpianto, hanno impedito l'ingresso nell'area dell'Autorità portuale al presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa. Al numero uno della Giunta provinciale, favorevole all'impianto, è stato impedito l'accesso alla sede dove era atteso per la votazione in seno all'Autorità portuale. (AGI)