Cosenza. I Cc “setacciano” via Panebianco e Piazza Autolinee, diversi i controlli agli extracomunitari

Cosenza Cronaca

I Carabinieri di Cosenza, hanno effettuato degli specifici servizi disposti dal Comandante provinciale, il colonnello Francesco Ferace, in alcune aree della città considerate sensibili e degradate, e finalizzati a prevenire possibili fatti criminosi. Durante tali controlli, nella notte scorsa, 30 militari dell'arma, dieci vetture e una stazione mobile hanno presidiato via Penebianco controllando, nello specifico, alcuni luoghi abbandonati dove i clochard sono soliti rifugiarsi durante l'inverno; e soggetti sottoposti a misure di prevenzione e sicurezza, con particolare attenzione agli extracomunitari.

Le abitazioni ispezionate sono state quindici, mentre ventisette sono state le persone identificate, di cui tredici di nazionalità straniera (rumeni-tunisini-marocchini); due soggetti (un rumeno e un tunisino) sono stati inoltre denunciati all'autorità giudiziaria per furto (avevano allacciato la propria abitazione alla rete elettrica pubblica), mentre una persona è stata deferita per "porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere" dopo essere stato sorpreso fuori dalla propria abitazione intento ad occultare una katana.

Inoltre, i militari hanno comminato due sanzioni amministrative ad altrettante persone che non avevano registrato il contratto di locazione di un immobile a uso abitativo, a favore di extracomunitari. Sono tre in tutto gli edifici, invece, segnalati agli organi competenti per la messa in sicurezza e lo stato di agibilità.

Nello stesso ambito, la Compagnia Carabinieri ha disposto per l'intera settimana e negli orari di punta, un posto fisso dell’Arma con una Stazione Mobile in Piazza Autolinee intensificando i servizi nella fascia notturna con il pronto intervento “112”.