Crocieristica, Calabria: positivi gli incontri alla fiera di Miami

Calabria Infrastrutture

Un nuovo momento di promozione turistica della Calabria si è registrato a Miami, in occasione del Cruise Shipping 2013, la più importante fiera mondiale del settore crocieristico. Dopo la prima partecipazione al Seatrade di Marsiglia, che ha consentito alla Regione di avviare il lancio dei quattro porti calabresi dedicati al settore crocieristico: Crotone, Corigliano, Vibo Valentia e Reggio Calabria, la presenza a Miami rappresenta una tappa fondamentale per proseguire il radicamento in questo particolare segmento turistico. All'appuntamento statunitense - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - promosso in sinergia con l'Autorità Portuale di Gioia Tauro, era presente il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti che ha seguito direttamente tutti gli incontri organizzati presso lo stand. Della delegazione ha fatto parte anche l'Assessore alle politiche internazionali Luigi Fedele.

Significativo anche il supporto del Dipartimento regionale turismo, rappresentato dal Dirigente Pasquale Anastasi e dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro, rappresentata dal Presidente Giovanni Grimaldi e dal Segretario Generale Salvatore Silvestri. La partecipazione alla fiera di Miami è stata pianificata strategicamente a seguito della stesura del Piano crocieristico regionale che ha individuato quattro infrastrutture portuali per lo sviluppo del turismo crocieristico (Crotone, Corigliano, Vibo Valentia e Reggio Calabria) e la stesura del protocollo d'intesa sulla portualità, che sta già producendo i primi arrivi di navi. Numerosi gli incontri avuti dal Presidente Scopelliti, tra cui i rappresentati delle più importanti compagnie di navigazione, Saga Cruiser, Royal Caribbean Cruises, Kristina Cruisers, Carnival Group UK, Seadream Yacht Club, Silversea, Azamara Cruises, Seabourn Cruise Line. Interessanti anche i colloqui con i tour operator specializzati nel settore crocieristico, tra cui, Cemar, Aloschi & Bassani, Medov, Hugo Trumpy e Intertravel.

Nello stand della Regione Calabria e dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro è stato ospite anche il Console Generale d'Italia a Miami Adolfo Barattolo che si è soffermato a lungo con il Presidente Scopelliti, unica autorità istituzionale-politica italiana presente per l'occasione. La presenza della Calabria al Cruise Shipping di Miami è stata molto apprezzata dai tour operator e dai rappresentanti delle compagnie di navigazione. La stessa presenza del Presidente Scopelliti ha contribuito ad intensificare ed avviare molti contatti utili per intraprendere fattive collaborazioni. La concomitante presenza del Presidente dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro, Giovanni Grimaldi, ha rappresentato un ulteriore momento di positiva sinergia istituzionale che sta producendo buoni risultati. Gli operatori del settore hanno gradito molto, manifestando il loro interesse a proseguire il loro impegno nei confronti della Calabria.

"Questa fiera - ha dichiarato il Presidente Scopelliti - è stata un'esperienza che ci ha consentito di rafforzare un segmento turistico molto interessante, come quello della crocieristica. Con le grandi compagnie potremmo inserirci nei loro circuiti dal 2015, ma con quelle più piccole abbiamo buoni margini per poter programmare qualcosa di significativo già dal 2014. Per la nostra Regione - ha aggiunto il Presidente Scopelliti - la pianificazione in questo settore è importante, si tratta di presenze turistiche nuove, con un target di riferimento medio-alto che punta prevalentemente sui circuiti culturali. La Calabria è una terra ancora poco esplorata e rappresenta un'attrazione di sicuro interesse. Riteniamo utile questo tipo di attività per il rilancio economico della nostra terra".

"Stiamo portando avanti in modo sinergico con la Regione e con il Presidente Scopelliti questo programma - ha dichiarato il Presidente dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro Giovanni Grimaldi - per intensificare il settore del turismo crocieristico in quattro porti calabresi, di cui due di competenza dell'Autorità Portuale, ossia Crotone e Corigliano. Ci riteniamo soddisfatti per quanto abbiamo fatto finora, gli arrivi delle prime navi ne sono una testimonianza. Ritengo che questo pacchetto turistico - ha aggiunto il Presidente Grimaldi - si inserisce bene in una più ampia offerta che la Regione ha già messo in campo. Sono fiducioso per il futuro".