Ricostruzione ponte sul Savuto, soddisfazione Benincasa
Il consigliere provinciale di Catanzaro Mario Benincasa ha espresso grande soddisfazione per l’esito della riunione per la ricostruzione del Ponte sul Savuto, tenuta in Provincia con il dirigente generale del Dipartimento Lavori Pubblici della Regione Calabria, ing. Giovanni Laganà. Alla riunione ha preso parte anche lo stesso consigliere Benincasa, che da tempo insieme agli altri colleghi del Lametino sta lavorando per l’individuazione di una soluzione che possa portare al finanziamento dell’opera. “Nel corso della riunione con l’ing. Laganà, voluta dal presidente Wanda Ferro e alla quale ha preso parte il prefetto Antonio Reppucci – afferma Benincasa - sono stati informati gli amministratori dei comuni interessati, i rappresentanti dei comitati di cittadini e delle associazioni come Coldiretti, della soluzione individuata per il finanziamento dell’opera tramite fondi Cipe, attraverso una rimodulazione del Piano per il Sud.
L’iter – spiega Benincasa – è già stato avviato dalla Regione Calabria, e la Provincia di Catanzaro, con i suoi tecnici, ha già fatto una parte importante redigendo il progetto preliminare. Ringrazio quindi il presidente Wanda Ferro per avere dato massima priorità alla soluzione di questo problema che interessa una popolazione numerosa che vive nel territorio a cavallo tra le province di Catanzaro e Cosenza, individuando la migliore strada percorribile insieme alla Regione Calabria, che con il governatore Scopelliti e il dirigente del Settore Lavori Pubblici ing. Laganà ha dimostrato grande attenzione, sensibilità e capacità. Ringrazio anche il prefetto Reppucci, che è sempre uno stimolo prezioso per il lavoro di noi amministratori, ma anche per i cittadini, invitati ad una partecipazione costante, ma sempre civile e responsabile, libera da strumentalizzazioni, rispetto alle questioni che interessano i territori.
La ricostruzione del ponte sul fiume Savuto – ricorda infine Benincasa - è un intervento da 5 milioni di euro, che la precedente amministrazione regionale aveva lasciato senza copertura finanziaria, e che ora grazie alla sinergia tra l’Amministrazione Provinciale e l’attuale governo regionale potrà finalmente trovare realizzazione”.