Boldrini nuova Presidente della Camera, le congratulazioni di Dastoli
L’Onorevole Laura Boldrini è stata nominata nuova Presidente della Camera dei Deputati, ad esprime i suoi più vivi auguri è il presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo, Pier Virgilio Dastoli.
Dastoli sottolinea l’importanza dell’impegno della Boldrini a sostegno dei diritti fondamentali nella dimensione della società civile e della democrazia partecipativa, nonché la sua azione costante per un’Europa solidale a difesa della dignità umana.
Nel discorso di insediamento il riferimento all’Europa concepita da Spinelli come un sogno ed una casa di culture, libertà, pace e diritti è un importante segnale di continuità nel solco della tradizione europeista italiana. D’altro canto, la Boldrini ha sottolineato la necessità di riavvicinare i cittadini italiani alla sfida del progetto europeo, direzione nella quale il CIME ha sempre operato.
Ecco il testo del passo in questione: ”L’Italia fa parte del nucleo dei paesi fondatori del processo di integrazione europea. Dovremo impegnarci ad avvicinare i cittadini italiani a questa sfida, a un progetto che sappia recuperare per interno la visione e la missione che furono pensate con lungimiranza da Altiero Spinelli. Lavoriamo perché l’Europa torni ad essere un grande sogno, un crocevia di popoli e di culture, un approdo certo per i diritti delle persone, appunto un luogo della libertà, della fraternità e della pace”.