Madeo, ottime prospettive di interazione tra la Calabria e l’Austria
È ripartita con la Calabria nel cuore, Martina Madeo, l’addetto economico dell’Ambasciata d'Austria, che venerdì scorso dopo un incontro-seminario sul tema “Le opportunità di collaborazione tra centri di ricerca e imprese austriache ed il Polo di Innovazione” tenutosi presso la Sala seminari dell’Incubatore Technest dell’Università della Calabria, ha visitato alcuni laboratori del nostra realtà leader dell’innovazione e del Trasferimento tecnologico.
Il seminario, rientrante tra le iniziative finalizzate alla valorizzazione di tecnologie e prodotti innovativi delle imprese e dei centri di ricerca del Polo d’Innovazione delle Tecnologie dei Materiali e della Produzione è stata l'occasione per presentare le opportunità di investimenti in Austria da parte delle imprese del Polo, promuovere accordi di partenariato con centri di ricerca e università austriache al fine di stabilire nuove collaborazioni ovvero sviluppare progetti in comune nonché creare le basi per sviluppare azioni di attrazione di imprese austriache interessate a sviluppare progetti in comune con imprese e centri di ricerca del Polo. Il programma del seminario ha registrato gli interventi della dottoressa Martina Madeo, del coordinatore scientifico del polo, prof. Riccardo Barberi ed alla presenza del project manager, Alfredo Fortunato, le testimonianze del prof. Giovanni Sindona del Laboratorio di Chimica Organica e Biorganica, della dott.ssa Lidietta Giorno del Laboratorio ITM-CNR e della prof. ssa Vincenza Calabro del Laboratorio di Bioprocessi e Bioreattori.
«L’Advantage Austria, Agenzia per l’internazionalizzazione dell’Economia Austriaca, con una rete di 115 uffici in più di settanta Paesi offre alle imprese austriache e ai loro partner internazionali una valida offerta di servizi e di supporto commerciale. I nostri venticinque collaboratori – ha detto la Madeo- dislocati negli uffici di Milano, Roma, Padova e Bolzano, affiancano quotidianamente le aziende austriache nella ricerca di fornitori o di partner in Italia, cerando ottime opportunità commerciali per entrambi i paesi. Ogni anno organizziamo circa trenta manifestazioni per la creazione di contatti professionali su tutto il territorio. Gli uffici di Advantage Austria tessono una fitta rete di contatti tra le imprese austriache ed italiane di molteplici settori, contribuendo a fornire informazioni dettagliate sulla business location Austria e sulle potenzialità di inserimento nel mercato austriaco. L’Italia rappresenta il secondo maggiore partner dell’Austria dopo la Germania. Complessivamente l’8% delle esportazioni austriache sono destinate al bel paese mentre, nella classifica dei maggiori fornitori, dell’Italia, l’Austria detiene l’undicesimo posto. Favorita dalla sua posizione geografica nel cuore dell’Europa, da un ottimo sistema scolastico, da un efficace sistema di incentivazione e non da ultimo dall’alto livello di qualità della vita, l’Austria si contraddistingue anche per un panorama della ricerca e dello sviluppo particolarmente dinamico. Nel 2012 Stato e regioni hanno investito circa 2,87 miliardi di euro in ricerca e sviluppo e vanno considerati gli investimenti in R&S da parte delle imprese per un ammontare di ulteriori 3,84 miliardi di euro». «Anche con questa visita risalta il lavoro svolto per avviare imprese sostenibili con alte competenze e metterle in rete – ha detto Riccardo Barberi- e si dimostra che un ambiente collaborativo, dove vige la cultura di una sana concorrenza, produce risultati apprezzabili anche all'estero».
L’addetto commerciale dell’Ambasciata d’Austria, dopo aver visitato i laboratori che fanno capo al Polo d’Innovazione Tecnologie dei Materiali e della produzione si è detta molto soddisfatta e positivamente sorpresa rimandando ad incontri operativi da organizzare con la partecipazione di centri di ricerca e imprese austriache su temi specifici. La Calabria sempre meno lontana dal resto dell’Europa grazie all’impegno di chi opera spesso lontano dai riflettori.