Regione: Naccari Carlizzi subentra a Battaglia in Consiglio

Calabria Attualità
Demetrio Naccari Carlizzi

Il consiglio regionale della Calabria, riunito a palazzo Campanella a Reggio Calabria, ha deliberato all'unanimità la surroga del consigliere dimissionario Pd Demetrio Battaglia, eletto al Parlamento. Il seggio reso vacante è stato occupato dal primo dei non eletti, Demetrio Naccari Carlizzi.

Demetrio Naccari Carlizzi alle elezioni regionali del 2010 è risultato il primo dei non eletti nella circoscrizione di Reggio Calabria per il Pd, con 7413 voti. Nella scorsa legislatura, è stato prima presidente della seconda Commissione consiliare "Bilancio, programmazione economica e attività produttive", poi vicepresidente del Consiglio regionale. Successivamente è stato nominato assessore regionale al Bilancio e Patrimonio, con delega anche ai Trasporti. Nato a Roma il 3 aprile 1967, è sposato e padre di due figli. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Messina e perfezionati gli studi negli Stati Uniti (Department of Political Science - University of California Davis) e in Norvegia (Economic Analisys of law - Università di Oslo), è avvocato.

Ha svolto attività di ricerca in varie università. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche in materia di Diritto degli Enti locali e di Federalismo fiscale, è cultore di Diritto Amministrativo presso l'Università di Messina. Componente della Commissione di redazione del Codice Etico del 2007, l'anno successivo ha fatto parte della Direzione Nazionale del Partito Democratico. È stato, nella Giunta Falcomatà, vice sindaco di Reggio Calabria ed assessore all'Organizzazione Risorse Umane, Sviluppo Locale ed Innovazione, Affari Generali, Area Legale e Contratti, Decentramento. Nel dicembre 2001, dopo la prematura scomparsa di Italo Falcomatà, è stato Sindaco facente funzioni. (AGI)