Mercatini settimanali a Catanzaro, si lavora per una nuova area
Individuare un’area mercatale che risponda alla normativa vigente e che risolve le criticità attualmente presenti nel mercatino settimanale che si svolge nel quartiere Santa Maria. È stato questo il filo conduttore della conferenza dei servizi, presieduta dal presidente del consiglio comunale di Catanzaro, Ivan Cardamone e dal presidente della commissione attività economiche, Eugenio Riccio, che si è tenuta a palazzo de Nobili, presente l’assessore al ramo, Giovanni Merante e l’omologo ai lavori pubblici, Vincenzo Belmonte.
Al tavolo erano presenti anche i consiglieri comunali Oreste Cosentino, Roberto Guerriero, Manuel Laudadio, il geometra Umberto Cosco in rappresentanza del dirigente del settore urbanistica, Giovanni Ciampa ed i funzionari di palazzo de Nobili, Avv. Bruno Greco, Rita Sodano e Giovanni Mancuso. Una riunione che si è tenuta sul solco tracciato dall’assessore Merante mirato alla riorganizzazione del settore partendo proprio dalle aree mercatali presenti sul territorio comunale. Proprio su questo versante l’assessore sta completando il giro di ricognizione, l’ultimo dei quali, ha fatto tappa al mercato di Santa Maria.
Nel corso della riunione,quindi, il Presidente del Consiglio Ivan Cardamone ha fatto un breve excursus sulle vicissitudini che hanno coinvolto il mercatino rionale legate anche quello che ha comportato il momentaneo spostamento, ma sopratutto sono state prese in esame le problematiche inerenti la sicurezza sia quella dei cittadini, legata al traffico veicolare, che quella che riguarda gli stessi operatori.
“Una situazione – ha sottolineato Ivan Cardamone – non più tollerabile che mette a repentaglio l’incolumità dei cittadini ma che non consente un comodo e adeguato svolgimento agli stessi operatori. Situazione che nelle giornate di martedì, quando si svolge il mercatino, appesantisce, rendendola caotica, la mobilità all’interno dell’intero quartiere anche per la vicinanza dell’area con Fondazione Betania. Di questi problemi – ha proseguito il Presidente Cardamone - se n’è potuto rendere conto di persona anche l’assessore Merante, il quale, martedì scorso ha effettuato un sopralluogo. Ringrazio, quindi, Merante, e la commissione consiliare al ramo, per il lavoro che si sta impostando in favore di questo difficile settore che sta pagando pesantemente il peso della crisi e che attende risposte da parte dell’amministrazione.
Merante ha preso a cuore la situazione e forte della sua esperienza e capacità amministrative riuscirà certamente a portare soluzioni mirate e condivise. La volontà dell’amministrazione comunale, infatti, è quella di mantenere il mercato nel quartiere in quanto ormai rappresenta un riferimento costante non solo dei residenti ma dell’intera città che individua proprio nei mercati un momento di risparmio. Condizione essenziale per le famiglie in difficoltà nel far quadrare il proprio bilancio. Vogliamo, quindi, dare risposte concrete in sinergia con quelle che sono le esigenze degli utenti e degli operatori. Risposte non calate dall’alto, ma condivise.
Per quanto riguarda, quindi, il mercatino di Santa Maria – ha concluso Cardamone - è stato avviato un percorso che deve portarci nel breve periodo ad individuare una nuova area che abbia tutti i requisiti di legge e che soddisfi operatori e consumatori, ma che consenta anche una regolare mobilità all’interno del quartiere, salvaguardi la sicurezza e il decoro urbano del quartiere”.