Acqua: celebrata a Crotone la Giornata Mondiale
L’acqua come elemento unificante tra i popoli. È il messaggio che parte dal docufilm “The Well – Voci d’Acqua dall’Etiopia” che è stato proiettato ieri quasto pomeriggio nella sala consiliare del Comune di Crotone nell’ambito della due giorni che l’associazione “Bene Comune”, l’organizzazione internazionale LVIA ed il Comune di Crotone hanno dedicato al bene più prezioso in occasione della ricorrenza della Giornata Mondiale dell’Acqua.
Un documentario interamente girato nel cuore dell’Africa che testimonia come etnie diverse riescono a ritrovarsi ed unirsi attraverso una pacifica gestione delle pur scarse risorse d’acqua di quel territorio. Per queste popolazioni l’acqua non è solo una risorsa, è un diritto fondamentale.
Su queste basi si è aperto questo importante momento di riflessione che ha visto la partecipazione del sindaco Peppino Vallone, del presidente dell’associazione “Bene Comune” Claudia Rubino e del presidente della LVIA Alessandro Bobba.
“Il dato della recente pronuncia referendaria è chiarissimo: l’acqua è un bene pubblico. È una scelta chiara ed incontrovertibile” ha detto il sindaco Peppino Vallone “Stiamo lavorando affinché si possa arrivare ad una gestione completamente pubblica del servizio idrico superando l’attuale metodo di gestione che vede due soggetti uno gestire l’acqua e l’altro la rete con naturalmente un aggravio di costi per i cittadini” ha aggiunto il sindaco.
“È nostra intenzione continuare a confrontarci con il mondo dell’associazionismo anche per introdurre una nuova coscienza civica in materia di consumi e di impatto ambientale” ha concluso il sindaco Vallone.
La presidente della Associazione Bene Comune Claudia Rubino nel suo intervento ha posto l’accento sulle due proposte di legge che riguardano il “pianeta” acqua e che i cittadini sono stati inviati a sottoscrivere. La prima è una legge di iniziativa popolare per la ripubblicizzazione del servizio idrico in Calabria e l’altra è rivolta alla Commissione Europea che si propone di raccogliere un milione di firme in almeno sette paesi dell'UE nell'arco di 12 mesi ed finalizzata a rendere l'acqua un diritto umano in tutti i Paesi membri dell'Unione Europea.
Il presidente della Associazione Internazionale LVIA Alessandro Bobba ha presentato, tra l’altro, la Campagna “Acqua è Vita” giunta al decimo anno. Una campagna di informazione, sensibilizzazione e raccolta fondi per lottare contro la sete e per il diritto all’acqua di tutti nel mondo con particolare riferimento alle popolazioni delle aree rurali dell’Africa.
L’iniziativa prosegue domani 19 marzo, con inizio alle ore 10.00, sempre nella sala consiliare, con la proiezione del documentario agli alunni delle scuole cittadine che sarà preceduta dal saluto del vicesindaco ed assessore alla Pubblica Istruzione Anna Curatola e del vicepresidente dell’organizzazione Bene Comune Matteo Zito. L’intervento conclusivo sarà a cura del Presidente nazionale di LVIA Alessandro Bobba.