Invalidi, a Rossano nuove disposizioni per il codice della strada
L'Amministrazione comunale di Rossano sempre più vicina ai bisogni concreti dei cittadini diversamente abili. La Polizia Municipale si è attivata per attuare le modifiche alla normativa che regolamenta l’esecuzione e l’attuazione del Nuovo codice della strada, in materia di strutture, contrassegno e segnaletica per facilitare la mobilità delle persone invalide. Rossano più vicina all’Europa.
È quanto rendono noto i responsabili della PM, i vicecomandanti Pietro Pirillo e Giuseppe Calabrò, dopo un incontro programmatico avuto con l’esecutivo rappresentato dall’assessore al ramo Giuseppe Sifonetti. Tutti i cittadini invalidi - fanno sapere dalla segreteria del comando della PM che ha curato l’iter delle pratiche - che possiedono il tagliando esposto sulle autovetture, quello raffigurante la sedia a rotelle su sfondo arancione, da oggi possono sottoscrivere la richiesta per il rilascio del contrassegno europeo. Lo stesso sarà valido anche negli altri ventisette paesi aderenti all'UE, senza rischiare di subire multe o altri disagi per il mancato riconoscimento del documento rilasciato dall'autorità italiana.
Nonostante i comuni avessero tre anni di tempo per sostituire il vecchio contrassegno, con il nuovo modello europeo, Rossano si è adoperata nell’immediato per aderire alle nuove disposizioni. In questo periodo i tagliandi già rilasciati restano comunque validi ed i nuovi contrassegni europei saranno consegnati in occasione del rinnovo degli stessi. Nel caso il titolare del vecchio contrassegno in corso di validità abbia la necessità di recarsi in un Paese dell'Unione Europea è consigliabile rivolgersi agli uffici municipali competenti per richiederne tempestivamente la sostituzione.
A breve, anche la segnaletica stradale orizzontale e verticale relativa alla mobilità delle persone con disabilità sarà adeguata alla rappresentazione grafica e cromatica del nuovo contrassegno, in base alle indicazioni contenute nel Decreto. I requisiti previsti per il rilascio del nuovo contrassegno restano principalmente gli stessi; allo stesso modo, anche le condizioni del suo utilizzo. Per maggiori informazioni e per compilare il modello di richiesta, è necessario recarsi presso gli uffici della polizia municipale, in piazza Matteotti, nel centro storico.