Tutto pronto per la “Prog night” con La Storia New Trolls e Le Orme a Catanzaro
Sarà una full immersion nel sound elettrizzante di due gruppi che si sono imposti nella storia del rock italiano per virtuosismo, alto livello tecnico e atmosfere ispirate alla grande musica classica. La Storia New Trolls e Le Orme tornano prepotentemente alla ribalta in un grande evento tour live che farà tappa anche al Teatro Politeama di Catanzaro sabato 23 marzo. “Prog Night”, questo il titolo della serata, un mega-concerto che vede riuniti sul palco, per la prima volta insieme, gli artisti di due band tra le più acclamate del panorama musicale nazionale ed internazionale. Sul palco parteciperà anche il front man e cantante di un'altra band storica del panorama prog italiano: Lino Vairetti degli Osanna.
La Storia New Trolls e Le Orme nascono rispettivamente a Genova e a Venezia nel 1966; entrambe hanno dimostrato, nel corso della loro carriera di storia in comune, di eccellere in diversi tipi di proposte musicali. La loro storia infatti inizia con un genere che ai quei tempi spopolava nel mondo: la musica prog, il cosidetto rock sinfonico proposto da gruppi leggendari quali Genesis, Emerson Lake and Palmer, Pink Floyd. Subito le due band raggiungono i vertici delle classifiche italiane e ci rimangono per parecchi anni. Oltre al genere prog a cui sono legati e che ne ha decretato la fama a livello mondiale attraverso tournée in Giappone, Corea, Messico, Canada, Stati Uniti, Brasile, Argentina, in seguito le due band compongono brani pop partecipando a diverse edizioni del Festival di Sanremo e a migliaia di concerti nelle piazze più importanti di tutt’Italia. Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo sono le vere voci e i fondatori della storica band dei New Trolls, da ormai moltissimi anni insieme sui palcoscenici dei più importanti teatri e festival italiani ed internazionali in un concerto di grande raffinatezza e popolarità nello stesso tempo. Non mancheranno dal vivo i loro brani più ricercati e di grande effetto scenico come la saga dei Concerti grossi (fusione fra Musica Classica e Rock Progressive), con la direzione del grande maestro Luis Bacalov, fino a quelli nati dalla collaborazione con Fabrizio De Andrè, senza dimenticare “The Seven Seasons”, una nuova puntata dei Concerti Grossi scritta a quattro mani da De Scalzi e Di Palo con i testi in inglese del mitico Shel Shapiro.
Gli attuali componenti de Le Orme sono, invece, Michi Dei Rossi alla batteria, Michele Bon all’ organo Hammond, piano e synth e Fabio Trentini alla voce, chitarra e basso: nell’ultimo anno hanno prodotto un nuovo progetto, “La Via della Seta”, un concept album con un unico filo conduttore anche se suddiviso in 11 brani. I testi sono stati scritti da Maurizio Monti, noto paroliere autore di brani storici di Patty Pravo e Riccardo Cocciante. Negli ultimi due anni hanno tenuto una sessantina di concerti, tra cui un importante festival a Tokyo assieme ai Pooh, ed una ventina di concerti al fianco di un’altra band storica del panorama progressive mondiale: il Banco del Mutuo Soccorso. La loro performance sarà caratterizzata da alcuni brani tratti daì loro album più importanti: “Uomo di Pezza” , “Felona e Sorona”, “Collage” e tanti altri ancora.
Sarà un’occasione irripetibile per i numerosissimi fan di queste band ancora attivamente on the road, ma soprattutto un’opportunità per chi ancora non conosce la loro musica di entrare in contatto con un repertorio che ha fatto la storia della canzone ed è sempre più seguito dal pubblico giovane. Per le ultime prevendite è possibile telefonare ai numeri 0961/741000 oppure 0961/778240 e contattare il botteghino del Teatro Politeama al numero 0961/501818.